Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema

I giovani protagonisti a Venezia con il Leoncino d’Oro

Nel corso dell’esperienza all’80° Mostra del Cinema di Venezia, i giovani giurati saranno chiamati ad attribuire il premio Segnalazione Cinema for UNICEF.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Proseguono i lavori dei tredici giurati che assegneranno il Leoncino d’Oro Agiscuola e il premio Segnalazione Cinema For Unicef nell’ambito dell’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Gli studenti delle scuole secondarie che partecipano al progettoLeoncino d’oro” di quest’anno, promosso da AGISCUOLA e giunto alla sua 35° edizione, sono stati selezionati grazie al lavoro annuale del “David Giovani” a comporre la giuria del premio e adesso sono chiamati a votare in prima persona il miglior film in gara.

Un’occasione unica per i ragazzi e le ragazze provenienti da tutte le regioni d’Italia, accumunati dalla grande passione per il cinema, che potranno vivere dal vivo l’esperienza e l’atmosfera del Festival di Venezia.

Ma le attività non sono finite: oltre alle proiezioni dei film, i ragazzi hanno infatti la possibilità di partecipare ad altre iniziative e numerosi incontri esclusivi con i talent presenti alla Mostra. Tra gli appuntamenti anche un incontro con Pierfrancesco Favino, protagonista del film d’apertura Comandante di Edoardo De Angelis.

La giuria dei ragazzi assegnerà, inoltre, il premio Segnalazione Cinema For Unicef al film “che meglio trasmetta i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”, in accordo con il Comitato Italiano per l’UNICEF.

La Segnalazione Cinema for UNICEF è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto alla Mostra fin dal 1980. Lo scopo è quello di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è divulgatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.

La Cerimonia di Premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola si terrà venerdì 8 settembre, alle ore 17.00, nell’Hotel Excelsior Italian Pavilion del Lido di Venezia.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

171 film italiani, 26 film diretti da registe donne e 61 opere prime: sono alcuni dei numeri che guidano la 69a edizione dei David di Donatello. Lo storico...

Anec, Cinema

Dal 20 febbraio al 5 marzo una campagna promossa dalla LICE, Fondazione LICE e ANEC per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’Epilessia

Anec, Cinema

«Siamo e rimaniamo la forma di spettacolo più popolare e inclusiva e ci auguriamo di tornare a investire nelle sale incrementando comfort, tecnologia e...

Anec, Cinema

Nel 2023 al box office italiano si sono incassati 495.6 milioni di euro per un numero di presenze in sala, pari a 70.6 milioni...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.