Proseguono i lavori dei tredici giurati che assegneranno il Leoncino d’Oro Agiscuola e il premio Segnalazione Cinema For Unicef nell’ambito dell’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Gli studenti delle scuole secondarie che partecipano al progetto “Leoncino d’oro” di quest’anno, promosso da AGISCUOLA e giunto alla sua 35° edizione, sono stati selezionati grazie al lavoro annuale del “David Giovani” a comporre la giuria del premio e adesso sono chiamati a votare in prima persona il miglior film in gara.
Un’occasione unica per i ragazzi e le ragazze provenienti da tutte le regioni d’Italia, accumunati dalla grande passione per il cinema, che potranno vivere dal vivo l’esperienza e l’atmosfera del Festival di Venezia.
Ma le attività non sono finite: oltre alle proiezioni dei film, i ragazzi hanno infatti la possibilità di partecipare ad altre iniziative e numerosi incontri esclusivi con i talent presenti alla Mostra. Tra gli appuntamenti anche un incontro con Pierfrancesco Favino, protagonista del film d’apertura Comandante di Edoardo De Angelis.
La giuria dei ragazzi assegnerà, inoltre, il premio Segnalazione Cinema For Unicef al film “che meglio trasmetta i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”, in accordo con il Comitato Italiano per l’UNICEF.
La Segnalazione Cinema for UNICEF è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto alla Mostra fin dal 1980. Lo scopo è quello di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è divulgatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.
La Cerimonia di Premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola si terrà venerdì 8 settembre, alle ore 17.00, nell’Hotel Excelsior Italian Pavilion del Lido di Venezia.
