Connect with us

Cosa stai cercando?

Multidisciplinare, News

E’ PARTITA LA XVII EDIZIONE DI LUBEC

Tempo di lettura: 2 minuti

LuBeC 2021 è la XVII edizione dell‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione, che quest’anno ospiterà IMMERSIVA, il primo summit internazionale sull’immersività. Partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore, LuBeC è momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo.

La cultura rappresenta il motore della nostra transizione, accelerata, verso il futuro. La missione 1 del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Paese e per farlo mette la valorizzazione dell’asset “cultura” in prima linea, insieme alla digitalizzazione e al turismo. Pertanto, è tempo che sia la Pubblica Amministrazione che le imprese adottino un approccio strategico nella pianificazione degli interventi per una reale transizione culturale verso sistemi socio-economici e tecnico-produttivi innovativi rispetto a visione, processi e prodotti.

LuBeC 2021 intende focalizzare l’attenzione sulle sfide, gli strumenti ed alcune azioni pilota, che trovano il loro supporto attuativo nell’integrazione tra PNRR e misure nazionali volte a: digitalizzazione e sostenibilità; formazione e competitività; welfare culturale e internazionalizzazione; inclusione e nuove dimensioni di residenzialità.

Tema guida del convegno di apertura di LuBeC 2021 sarà Recovery plan, transizione digitale e nuovo umanesimo declinato attraverso le sfide che il sistema Paese oggi deve affrontare e che vedono la cultura come elemento fondamentale per generare innovazionecompetitività e crescita.

Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la cultura

Si alterneranno le voci delle Pubbliche Amministrazioni, a quelle delle Fondazioni e dei soggetti del Terzo settore, degli istituti di formazione, delle imprese culturali e creative e dei nuovi professionisti che dialogheranno per contribuire, con proposte e solide linee di azione, alla messa in atto del grande Piano di Ripresa e Resilienza del Paese. Non mancherà, come per ogni edizione, un momento dedicato alla consegna del riconoscimento LuBeC alla personalità che si è distinta nel corso di quest’anno per la valorizzazione del patrimonio culturale e la premiazione dei vincitori del concorso Art Bonus 2020 con il contestuale avvio del countdown per il lancio della successiva edizione del contest.

LA PRESENTAZIONE DI LUBEC A CURA DI FRANCESCA VELANI
https://www.facebook.com/lubec.beniculturali/videos/239555078077366

Scritto da

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: LUBEC 2021: FOCUS SULLE IMPRESE DELLO SPETTACOLO ED I TERRITORI - Notizie di Spettacolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cultura, Spettacolo

Passato, presente ma soprattutto futuro delle Residenze Artistiche: “Sostenere e tutelare una realtà nuova e innovativa nel sistema italiano dello spettacolo dal vivo”. A...

Ipsos

Una visione completa dell’Italia di oggi Viviamo in una fase complessa, fluida, ricca di fenomeni, di aperture e chiusure. Una fase che possiamo descrivere...

News, Non solo spettacolo

E’ l’ing. Angelantonio Orlando, dirigente del Servizio V – “Contratti e attuazione programmi” del Segretariato generale del MiBACT, il responsabile dell’Unità di Missione per l’attuazione...

Multidisciplinare, News

Il settore degli spettacoli dal vivo ha registrato un calo del 76,7% degli incassi nel 2020, con una perdita di 583 milioni di euro....

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.