Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro

Oltre 100 repliche in palio per IN-BOX

Tempo di lettura: 2 minuti

Mai così tante repliche in palio: sono 120, 61 per In-Box e 59 per In-Box Verde.
Saranno distribuite fra un minimo di 12 e un massimo di 16 spettacoli selezionati

In-Box prosegue la sua opera di promozione del teatro emergente italiano. Sono in rampa di lancio infatti i bandi In-Box e In-Box Verde 2023 con l’obiettivo di sostenere la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie tramite tournèe di repliche a cachet.

I bandi mettono in palio ben 120 repliche (61 per In-Box, 59 per In-Box Verde) da distribuire fra un minimo di 12 e un massimo di 16 spettacoli selezionati. A loro la possibilità di andare in giro per l’Italia teatrale nelle oltre 90 “piazze” che compongono le due reti.

Una partenza mai così “ricca”, resa possibile dall’impegno e dalla passione dei numerosi partner del progetto, di cui è capofila Straligut Teatro: sono 14 le regioni in cui è presente almeno un teatro “targato” In-Box.

Le reti a sostegno del teatro emergente italiano agiscono sui processi di distribuzione con l’intento di supplire in parte a una mancanza cronica del sistema teatrale: la possibilità per le compagnie di far circuitare i propri spettacoli a condizioni economiche dignitose e in contesti adeguati. Per fare questo In-Box e In-Box Verde offrono un tour di repliche a cachet fisso, visibilità presso operatori e stampa, confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi fra loro e trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali.

Compagnie emergenti

Il progetto definisce emergenti le compagnie dall’alto livello artistico a cui non corrisponde ancora un’adeguata visibilità presso operatori e critica e seleziona spettacoli capaci di dialogare in maniera incisiva con più pubblici, rappresentando al meglio il tempo presente.

Il bando

Il bando è rivolto ad artisti e compagnie emergenti di ogni età. Entro e non oltre le ore 12.00 del 1 dicembre 2022 i soggetti interessati dovranno completare la procedura di iscrizione on-line su SONAR (www.ilsonar.it) che si articola in 3 fasi:

A) creazione del proprio profilo compagnia;

B) inserimento dei dati dello spettacolo e caricamento del video integrale;

C) clic sul logo “In-Box” o “In-Box Verde” presente nella home del profilo per avviare la procedura guidata di iscrizione.

La prima fase di selezione avverrà attraverso la visione dei materiali caricati sul sito e si concluderà entro il 15 gennaio 2023 (In-Box) ed entro il 15 febbraio 2023 (In-Box Verde); al termine di questa fase verrà comunicato a tutti i partecipanti l’esito della selezione iniziale.

Le compagnie semifinaliste selezionate dai partner delle reti si esibiranno a In-Box dal Vivo, evento centrale del progetto che si svolgerà a Siena durante il mese di maggio. Un’occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati, una vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori e stampa.

Bando In-Box
Bando In-Box Verde

Un progetto di Straligut Teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival

Si ispira a un passaggio della Genesi il titolo della 35a edizione del Ravenna Festival: “E fu sera e fu mattina”. Una metafora che nel...

Teatro, Tecnologia e spettacolo

Inclusione e valorizzazione delle diversità: sono questi i due i fili che intrecciano la trama del progetto “Io sono te – metodologia per un teatro di...

Aidaf, Danza

Si intitola “All Beats to Dance” il tema scelto per questa edizione di Danza in Fiera 2024, che si svolgerà a Fortezza da Basso a Firenze,...

Festival, Musica

Tre pianisti, un violinista, una violoncellista e un fisarmonicista. Si chiamano Gennaro Cardaropoli, Alberto Ferro, Emanuela Mosa, Simone Sgarbanti, Tommaso Boggian e Lorenzo Albanese i sei protagonisti dell’edizione del “Festival Giovani...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.