Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

SE QUESTO E’ LEVI. I SOMMERSI E I SALVATI

Tempo di lettura: 2 minuti

Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoiamartedì 14 settembre (ore 21:15, Via di Felceti 11) per Teatri di Confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus, la compagnia Fanny & Alexander, tra le formazioni più interessanti e di maggior originalità a livello europeo, presenta Se questo è Levi. I sommersi e i salvati, con Andrea Argentieri, drammaturgia di Chiara Lagani, regia di Luigi De Angelis.

A partire dai documenti audio e video delle teche Rai e di Youtube, Andrea Argentieri (Premio Ubu 2019 come miglior attore o performer under 35) veste i panni dello scrittore Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i discorsi in prima persona.

È un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore, a partire dal vincolo di verità che lo ha ispirato nelle sue opere, testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica di testimonianza lucidissima, di scrematura della memoria, con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione.

Fanny & Alexander

Grazie alla tecnica del remote acting, dell’eterodirezione, sperimentata da Fanny & Alexander negli ultimi dieci anni, si compone un ritratto dello scrittore che si basa sulla vertigine di una domanda: quanto questa testimonianza è ancora urticante e capace di parlarci tramite la sensibilità di un attore che si lascia attraversare dai materiali originali a noi rimasti di quello scrittore? Può l’epifania di una voce, di un corpo-anima, imprimendosi nel corpo di un attore molto più giovane del modello-impronta che persegue, far sgorgare in maniera ancora più cogente la potenza e la necessità della sua testimonianza?

Se questo è Levi (Premio Speciale Ubu 2019 a Fanny & Alexander) è un ritratto d’attore. È il tentativo di concretizzare l’esperienza del resoconto, a tu per tu con lo scrittore. I sommersi e i salvati esprime una domanda sul tema del giudizio, l’interrogazione sulla necessità della sospensione dell’odio a favore di una curiosità analitica entomologica.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

La Fondazione Toscana Spettacolo si muove in prima linea per sostenere le comunità colpite dall’alluvione. Dal 12 al 19 novembre, gli incassi derivanti dai...

Teatro

Come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti,quel che appare si scopre tutt’altro che vero e quel che è vero si svela in un...

News, Teatro

A Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, martedì 7 settembre (ore 21:15, Via di Felceti 11) per Teatri di Confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.