MusicaNews

IL LEGGENDARIO PIANISTA IVO POGORELICH IN CONCERTO PER AMA CALABRIA ALL’AUDITORIUM SPIRITO SANTO DI VIBO VALENTIA

0
Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora una volta AMA Calabria, la principale associazione musicale calabrese, contribuisce ad elevare il livello della proposta artistica regionale con la presenza del leggendario pianista Ivo Pogorelich che si esibirà in un recital integralmente dedicato a Chopin alle ore 18,00 di venerdì 11 giugno presso l’Auditorium Spirito Santo di Vibo Valentia.

Nato nel 1958 a Belgrado, Ivo Pogorelich ha iniziato a studiare musica fin dalla prima infanzia. Nel 1970 viene mandato, quale allievo emergente, a studiare al Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Mosca. La svolta radicale nella sua evoluzione artistica avviene nel 1976, grazie all’incontro con la rinomata pianista e pedagoga georgiana, Alisa Kezeradze, con la quale avrà un’intensa e feconda collaborazione professionale e umana, fino alla sua scomparsa nel 1996.

Nel 1978 vince il Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande a Terni e nel 1980 quello di Montreal. Lo stesso anno Pogorelich partecipa anche al Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin a Varsavia, dove, per motivi mai definitivamente chiariti, viene eliminato dalla graduatoria finale del concorso. Questa decisione controversa e ingiustificata causò l’abbandono della giuria di Marta Argerich, la quale affermò che Ivo Pogorelich era un genio. Questo evento, unico nella storia dei concorsi pianistici, ha avuto un’eco fulminea nella comunità musicale mondiale che ha riconosciuto Ivo Pogorelich come il vero vincitore del Concorso. Sull’onda dell’enorme interesse causato dall’esclusione al Concorso Chopin, Pogorelich viene quindi invitato ad esibirsicon le più importanti orchestre, iniziando una carriera che prosegue ancor oggi con concerti nelle più prestigiose sale del mondo.

All’attività concertistica, Pogorelich affianca le registrazioni discografiche incidendo 14 album per la Deutsche Grammophon. Dopo diversi anni di assenza dalle sale di registrazione, Pogorelich è tornato a incidere per Sony Classical e ad agosto 2019 è uscito il cd con opere di Beethoven e Rachmaninov.

Il recital che il leggendario artista serbo propone è un omaggio a Federich Chopin di cui interpreterà la Sonata n. 3 in Si minore, op 58, la Fantasia in Fa minore, op. 49, la Polonaise-fantaisie in La bemolle maggiore, op. 61 e la Barcarolle in Fa diesis maggiore, op. 60.

Per partecipare al concerto che si realizzerà nel pieno rispetto delle normative anti covid è necessaria la prenotazione da effettuarsi contattando AMA Calabria.

ESTATE AL PARCO DELLA MUSICA DI PARMA

Articolo precedente

XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

Articolo seguente

Ti potrebbero interessare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Musica