Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Passione Teatro

BURATTINI E MARIONETTE IN STREAMING

Tempo di lettura: 2 minuti

La Befana porta in dono, ai “bambini dai 5 ai 95 anni”, ben due spettacoli di marionette sulla piattaforma italiafestival.tv.

Dopo il successo ottenuto dall’Opera dei Pupi Siciliana, ben quattro spettacoli in streaming live su italiafestival.tv, estratti dal XLV Festival di Morgana, il burattini si rianimano nel progetto “My Festival Player” di Italiafestival.

Mercoledì 6 gennaio alle 16:30 “Arriva la Befana” con i burattini di Massimiliano Venturi.
L’antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all’appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che formatosi con i più grandi maestri del settore e perfezionatosi all’Accademia di Stato di Varsavia, ha alle spalle un ricco palmares di presenze e riconoscimenti, con oltre 800 spettacoli presentati tra Italia ed Europa dell’Est.
Seguendo una personale reinterpretazione caratterizzata da una grande dinamicità e vivacità, Venturi riporta in vita le avventure di Fagiolino, Sganapino e delle altre maschere, rendendoli protagonisti di un variegato repertorio di spettacoli recitati all’improvviso e con grande coinvolgimento del pubblico, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diversi ad ogni rappresentazione, e ricchi di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.

A seguire, alle 17:30 le arti della marionetta di Ravenna presentano la Grande Festa della Befana con la Famiglia Monticelli, Teatro del Drago.
Niente dolcetti né carbone, quest’anno la Befana porta un regalo speciale: uno spettacolo intero! Nella calza il teatrino proprio non ci sta ma il sipario virtuale si aprirà lo stesso, sullo schermo del computer e, a salutare i bambini e le bambine dal boccascena digitale, ci sarà Fagiolino Fan Fan, lo strampalato eroe burattino, pronto a vivere insieme al suo pubblico esilaranti avventure. Teatro del Drago di Ravenna, storica Compagnia della famiglia d’Arte Monticelli, attiva nel settore dei burattini e delle marionette da metà Ottocento, propone in versione Online La mirabolante istoria di Fagiolino, uno spettacolo di burattini ispirato ai classici testi del repertorio tradizionale emiliano romagnolo messo in scena dai fratelli Mauro e Andrea Monticelli. Le azioni veloci e un linguaggio alquanto strano con cadenze dialettali, gags, spunti comici, dialoghi e battute coinvolgeranno tanto i bambini quanto gli adulti, in una storia senza tempo, perché come diceva il nonno Otello Monticelli gli spettacoli di burattini sono rivolti a “bambini dai 5 ai 95 anni”. Fagiolino, eroe della baracca, riuscirà a cacciare “a suon di randellate tutti i cattivi in fondo al panirone” e ad aiutarlo arriverà anche un ospite speciale… la Befana in carne, ossa e calze rotte!

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Tecnologia e spettacolo

Il nuovo non si determina per semplice autoproclamazione,né in modo meccanicistico per aggiornamento tecnico. Dalla necessità all’opportunità La pandemia da COVID-19 ha determinato un...

News, Teatro

L’ATIT - Associazione Teatri Italiani di Tradizione intende sviluppare e promuovere una piattaforma in grado di veicolare contenuti streaming e on-demand prodotti dai diversi...

Musica, News

Anche quest’anno grazie all’Orchestra de “I Solisti Veneti” l’appuntamento natalizio sarà all’insegna della grande musica.  Il 15 dicembre alle 21.00, l’Orchestra, diretta da Giuliano...

Musica, Storie di Musica

Si rafforza l’impegno di Fondazione Arena nella promozione della grande musica con la diffusione in streaming dei concerti chiusi al pubblico a seguito dei...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.