FestivalPassione Teatro

BURATTINI E MARIONETTE IN STREAMING

0
Tempo di lettura: 2 minuti

La Befana porta in dono, ai “bambini dai 5 ai 95 anni”, ben due spettacoli di marionette sulla piattaforma italiafestival.tv.

Dopo il successo ottenuto dall’Opera dei Pupi Siciliana, ben quattro spettacoli in streaming live su italiafestival.tv, estratti dal XLV Festival di Morgana, il burattini si rianimano nel progetto “My Festival Player” di Italiafestival.

Mercoledì 6 gennaio alle 16:30 “Arriva la Befana” con i burattini di Massimiliano Venturi.
L’antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all’appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che formatosi con i più grandi maestri del settore e perfezionatosi all’Accademia di Stato di Varsavia, ha alle spalle un ricco palmares di presenze e riconoscimenti, con oltre 800 spettacoli presentati tra Italia ed Europa dell’Est.
Seguendo una personale reinterpretazione caratterizzata da una grande dinamicità e vivacità, Venturi riporta in vita le avventure di Fagiolino, Sganapino e delle altre maschere, rendendoli protagonisti di un variegato repertorio di spettacoli recitati all’improvviso e con grande coinvolgimento del pubblico, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diversi ad ogni rappresentazione, e ricchi di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.

A seguire, alle 17:30 le arti della marionetta di Ravenna presentano la Grande Festa della Befana con la Famiglia Monticelli, Teatro del Drago.
Niente dolcetti né carbone, quest’anno la Befana porta un regalo speciale: uno spettacolo intero! Nella calza il teatrino proprio non ci sta ma il sipario virtuale si aprirà lo stesso, sullo schermo del computer e, a salutare i bambini e le bambine dal boccascena digitale, ci sarà Fagiolino Fan Fan, lo strampalato eroe burattino, pronto a vivere insieme al suo pubblico esilaranti avventure. Teatro del Drago di Ravenna, storica Compagnia della famiglia d’Arte Monticelli, attiva nel settore dei burattini e delle marionette da metà Ottocento, propone in versione Online La mirabolante istoria di Fagiolino, uno spettacolo di burattini ispirato ai classici testi del repertorio tradizionale emiliano romagnolo messo in scena dai fratelli Mauro e Andrea Monticelli. Le azioni veloci e un linguaggio alquanto strano con cadenze dialettali, gags, spunti comici, dialoghi e battute coinvolgeranno tanto i bambini quanto gli adulti, in una storia senza tempo, perché come diceva il nonno Otello Monticelli gli spettacoli di burattini sono rivolti a “bambini dai 5 ai 95 anni”. Fagiolino, eroe della baracca, riuscirà a cacciare “a suon di randellate tutti i cattivi in fondo al panirone” e ad aiutarlo arriverà anche un ospite speciale… la Befana in carne, ossa e calze rotte!

Luigi Colella
Dal 2014 collaboro con Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ho collaborato per diverse testate giornalistiche scrivendo di attualità, sport e cultura.

TEATRI DI TRADIZIONE PROTAGONISTI DI “SPETTACOLO OLTRE IL COVID”

Articolo precedente

I GIOVANI RISCOPRONO ONLINE LE GESTA DEI PUPI

Articolo seguente

Ti potrebbero interessare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Festival