Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

ATIT LANCIA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LO SVILUPPO DI UNA PIATTAFORMA ON DEMAND E LIVE-STREAMING

L’ATIT – Associazione Teatri Italiani di Tradizione intende sviluppare e promuovere una piattaforma in grado di veicolare contenuti streaming e on-demand prodotti dai diversi teatri aderenti all’associazione.

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ATIT – Associazione Teatri Italiani di Tradizione intende sviluppare e promuovere una piattaforma in grado di veicolare contenuti streaming e on-demand prodotti dai diversi teatri aderenti all’associazione.

I Teatri di Tradizione presenti in tutta Italia (29 riconosciuti dal Ministero, di cui 25 aderenti all’associazione ATIT) hanno nel loro “core business” della produzione l’opera lirica, che rappresenta anche il contenuto di principale interesse del potenziale utente.

Il target è non solo il pubblico italiano, ma anche quello straniero, con particolare riferimento a Cina e Stati Uniti. La piattaforma (comprensiva di sito, infrastruttura server e App) dovrà quindi sviluppare in una fase di avanzamento caratteristiche idonee alla penetrazione nei mercati esteri ed essere in grado di veicolare, oltre ai contenuti principali, anche contenuti collaterali (back stage, interviste, video promozionali dei territori, etc.).

Le proposte dovranno essere inclusive di:

  • descrizione dell’azienda, progetti e portfolio;
  • strategie di sviluppo del progetto;
  • preventivo dei costi: andranno evidenziati i costi di sviluppo e i costi di gestione e mantenimento.

PIATTAFORMA E UTENTI STREAMING

La piattaforma web in questione sarà l’elemento centrale del progetto. È richiesta l’integrazione con il sistema del server video cloud, database, i sistemi di pagamento e subscription e infine con l’app IOS e Android. La piattaforma deve essere comprensiva di spazio web per 1 anno, rinnovabile. La piattaforma e la app devono essere caratterizzate dalla tecnologia Responsive e Retina-Ready.

Il dominio resta di proprietà di ATIT. I contenuti restano di proprietà di ATIT.

PROFILAZIONE UTENTI

  • Gli utenti potranno accedere alla piattaforma grazie ad un sistema di login con relativi profili utenti.
  • In una fase iniziale l’accesso sarà gratuito, in una seconda fase gli utenti potranno acquistare formule in abbonamento per la visione dello streaming.

L’intera piattaforma sarà quindi collegata a sistemi di pagamento virtuali che verificheranno in automatico l’esito della transazione. Alla società è richiesto anche lo studio e la verifica della compatibilità del sistema di biglietteria in uso dai diversi teatri aderenti.

App iOS e Android

Collegata alla piattaforma web deve essere realizzata un’app IOS e Android basata sul layout mobile della piattaforma web. Tramite l’app gli utenti potranno effettuare tutte le operazioni di visione e acquisto della piattaforma web. È prevista la funzionalità di notifiche push con adeguamento della privacy policy al GDPR e un servizio di newsletter integrato.

Server video cloud streaming

La piattaforma web, l’app e il video service dovranno essere collegati al sistema di video server cloud per acquisire in tempo reale i video inviati dalla regia.

Supervisione progetto streaming

Durante ogni spettacolo messo in streaming è richiesta reperibilità e assistenza.

Tempistiche

Tempo di realizzazione e consegna dalla data di incarico: 30 giorni.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 15 febbraio alle ore 12:00 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo agispresidenza@pcert.postecert.it

, indicando nell’oggetto “Alla c.a. ATIT – Manifestazione di interesse per sviluppo piattaforma”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Musica, Teatro

Luciano Messi, sovrintendente del Teatro Regio di Parma e vicepresidente di Federvivo, è stato confermato alla presidenza di ATIT. La votazione si è tenuta...

Tecnologia e spettacolo

Il nuovo non si determina per semplice autoproclamazione,né in modo meccanicistico per aggiornamento tecnico. Dalla necessità all’opportunità La pandemia da COVID-19 ha determinato un...

Festival, Musica

Molto partecipato, in presenza e in diretta sul canale YouTube di Notizie di Spettacolo, il convegno che ha visto confrontarsi Istituzioni e protagonisti della...

Festival, News

Protagonisti ed esperti del mondo della musica e dello spettacolo dal vivo s’incontrano per progettare insieme nuove e concrete prospettive alla luce delle possibilità...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.