Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro Regio di Parma - Foto di Roberto Ricci

Lirica, Musica

Busseto cerca nuove voci liriche verdiane

Tempo di lettura: 2 minuti

Compie sessant’anni quest’anno il Concorso Internazionale Voci Verdiane. Un’iniziativa nata proprio nel paese originario di Giuseppe Verdi, indetta dal Comune di Busseto, realizzata con il patrocinio del Ministero del Turismo e organizzato dal Teatro Regio di Parma. Dedicato sin dalla sua fondazione al tenore Carlo Bergonzi, l’edizione di quest’anno del concorso è dedicata all’artista, in occasione del centenario della nascita.

Il concorso è rivolto a tutti i cantanti di età compresa tra i 18 e i 35anni (soprani e tenori) e tra i 18 e i 38 anni (mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi). La partecipazione è aperta anche ai primi quattro classificati del concorso China Voci Verdiane 2024.

La Giuria della Fase Concorsuale è presieduta da Carlo FontanaJonathan Friend(Direttore artistico del Metropolitan Opera di New York), Francesco Izzo (Membro del comitato di formazione, ricerca e sviluppo del Teatro Regio di Parma), Pal Christian Moe(Glyndebourne Festival, Berlin Philharmonic Orchestra, The Norwegian National Opera, Narodni Divadlo Prague), Karen Stone (Direttrice di Opera Europa) e, per la sola Finale-Concerto, da Alessandro Galoppini (Membro della direzione artistica del Teatro alla Scala, Milano), Cristiano Sandri (Direttore artistico del Teatro Regio di Torino) e Ilias Tzempetonidis (Coordinatore area artistica e Casting Director del Teatro di San Carlo di Napoli).

La Giuria assegnerà ai primi tre classificati il 1° Premio di 8.000 euro, il 2° Premio di 5.000 euro, il 3° Premio di 3.000 euro. Il Teatro Regio di Parma sceglierà almeno uno tra i finalisti da scritturare per la sua attività artistica nel corso dell’anno 2025.

Importante novità di questa edizione è la giornata dedicata al Vocal coaching dei finalisti, che si terrà il 5 settembre, nella quale ciascun concorrente potrà preparare l’aria verdiana che interpreterà alla Finale-Concerto con Francesco Izzo.

In occasione del 60° Concorso Internazionale Voci Verdiane, è istituita una seconda Giuria di professionisti e appassionati scelti dal Comune di Busseto, presenti solo alla Finale-Concerto, che assegnerà un premio speciale.

I primi tre classificati, ed eventuali altri candidati finalisti segnalati dalla Giuria, saranno invitati a partecipare al Concerto dei Vincitori, con accompagnamento al pianoforte, che si terrà nella primavera 2025 a Roncole Verdi, presso la casa natale di Giuseppe Verdi.

Le domande di partecipazione al Concorso, che si terrà a Busseto dal 2 al 7 settembre, son state aperte lo scorso 27 maggio e sarà possibile registrarsi entro il 28 giugno.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival, Musica

Nel duecentodecimo anniversario della nascita, Parma e Busseto celebrano il compleanno di Giuseppe Verdi in un festival a lui interamente dedicato, nella sua terra...

Teatro

Il Teatro Regio saluta Parma Capitale della Cultura con un evento indimenticabile. Sarà possibile infatti, da marzo a giugno, attraverso otto visite guidate, scoprire...

Festival, News

Sarà stato un caso, o forse no, proprio oggi alla versione francese del Macbeth è stato consegnato il riconoscimento per aver vinto il 30esimo...

Festival, News

Barezzi Festival raddoppia le previsioni di incasso e accresce il suo profilo in ambito internaziona grazie alla partecipazione di grandi artisti e a un...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.