La musica italiana è protagonista nel mondo.
Dal Golden Globe al Premio Paganini – passando per gli Oscar – tutti i più grandi successi musicali italiani nell’anno appena trascorso. Con uno sguardo al 2022.
Di questi tempi, un anno fa – a gennaio 2021 – eravamo in piena zona rossa. Teatri e cinema chiusi, club con le serrande abbassate, spettacolo viaggiante diventato ormai stazionario. Forse tutta questa attesa, questa speranza, questa voglia di riscatto dell’arte e della cultura, hanno generato un’annata di grandi successi, non solo sportivi, dove l’essere italiani ci ha reso vincenti nel mondo.
OSCAR E GOLDEN GLOBE HANNO CANTATO ITALIANO
Prima canzone in italiano a vincere uno dei premi più prestigiosi del cinema mondiale.
Gennaio 2021 è stato propizio per Laura Pausini, vincitrice di un Golden Globe con “Io Sì” per la Miglior Canzone Originale del film “The Life Ahead – La Vita Davanti a Sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren.
La cantante romagnola, amata e famosa in tutto il mondo – specialmente nei paesi latini – si è riconfermata la donna dei primati, e dopo 28 anni di carriera ha potuto aggiungere un importante tassello tra le sue grandi conquiste. Non si è aggiudicata per un soffio l’Oscar, ma il bel canto italiano è stato assoluto protagonista della cerimonia degli Academy Award.
L’EUROVISION, I MANESKIN, IL SUCCESSO MONDIALE
Quella di marzo 2021 è stata l’edizione in assoluto più strana e surreale di tutti i tempi. Il 71° Festival di Sanremo, andato in onda in pieno lockdown con un coprifuoco generalizzato, verrà ricordato senza dubbio per l’assenza di pubblico in sala a causa delle restrizioni governative. Ma soprattutto ci ricorderemo di questa edizione grazie ai loro vincitori.
Chi trionfa tra i “Big” di Sanremo entra di diritto nella rosa dei finalisti dello Eurovision Song Contest, la più grande kermesse musicale a livello mondiale. 31 anni dopo la vittoria di Toto Cutugno i Maneskin hanno stracciato la concorrenza, fatto la rivoluzione, trionfato sul palco di Rotterdam e si sono consacrati come band rivelazione a livello mondiale.
OLTRE UN MILIARDO DI STREAM PER I MANESKIN
“Zitti e Buoni”, “I Wanna Be Your Slave”, “Beggin” e “Mammamia” hanno viaggiato tra le onde radio, sugli schermi e nelle cuffie letteralmente di tutto il mondo. Oltre un miliardo di stream, Best Rock agli EMA e l’apertura come super ospiti del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.
LUCA CONQUISTA IL MONDO
Diretto dal genovese Enrico Casarosa, il nuovo film Disney Pixar “Luca” ambientato in Italia è stato uno dei film più apprezzati dell’intero 2021. Una storia emozionante che ha conquistato il mondo intero e che ha donato al belpaese un altro successo di cui andare fieri.
PAGANINI 24 ANNI DOPO
Il Premio Paganini torna a parlare italiano. Dopo 24 anni Giuseppe Gibboni, classe 2001, conquista la 56° edizione del Concorso internazionale di violino Niccolò Paganini, annoverato fra le più importanti competizioni violinistiche mondiali.
COSA CI ASPETTA PER IL 2022
Cinema, musica e teatro hanno in serbo decine di sorprese e di buone nuove per il duemilaventidue. Le scopriremo molto presto in uno speciale dedicato di Notizie di Spettacolo.