Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica, News

DALLA PAUSINI AI MANESKIN, IL 2021 E’ STATO UN SUCCESSO

Tempo di lettura: 2 minuti

La musica italiana è protagonista nel mondo.
Dal Golden Globe al Premio Paganini – passando per gli Oscar – tutti i più grandi successi musicali italiani nell’anno appena trascorso. Con uno sguardo al 2022.

Di questi tempi, un anno fa – a gennaio 2021 – eravamo in piena zona rossa. Teatri e cinema chiusi, club con le serrande abbassate, spettacolo viaggiante diventato ormai stazionario. Forse tutta questa attesa, questa speranza, questa voglia di riscatto dell’arte e della cultura, hanno generato un’annata di grandi successi, non solo sportivi, dove l’essere italiani ci ha reso vincenti nel mondo.

OSCAR E GOLDEN GLOBE HANNO CANTATO ITALIANO

Prima canzone in italiano a vincere uno dei premi più prestigiosi del cinema mondiale.
Gennaio 2021 è stato propizio per Laura Pausini, vincitrice di un Golden Globe con “Io Sì” per la Miglior Canzone Originale del film “The Life Ahead – La Vita Davanti a Sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren.
La cantante romagnola, amata e famosa in tutto il mondo – specialmente nei paesi latini – si è riconfermata la donna dei primati, e dopo 28 anni di carriera ha potuto aggiungere un importante tassello tra le sue grandi conquiste. Non si è aggiudicata per un soffio l’Oscar, ma il bel canto italiano è stato assoluto protagonista della cerimonia degli Academy Award.

L’EUROVISION, I MANESKIN, IL SUCCESSO MONDIALE

Quella di marzo 2021 è stata l’edizione in assoluto più strana e surreale di tutti i tempi. Il 71° Festival di Sanremo, andato in onda in pieno lockdown con un coprifuoco generalizzato, verrà ricordato senza dubbio per l’assenza di pubblico in sala a causa delle restrizioni governative. Ma soprattutto ci ricorderemo di questa edizione grazie ai loro vincitori.

Chi trionfa tra i “Big” di Sanremo entra di diritto nella rosa dei finalisti dello Eurovision Song Contest, la più grande kermesse musicale a livello mondiale. 31 anni dopo la vittoria di Toto Cutugno i Maneskin hanno stracciato la concorrenza, fatto la rivoluzione, trionfato sul palco di Rotterdam e si sono consacrati come band rivelazione a livello mondiale.

OLTRE UN MILIARDO DI STREAM PER I MANESKIN

“Zitti e Buoni”, “I Wanna Be Your Slave”, “Beggin” e “Mammamia” hanno viaggiato tra le onde radio, sugli schermi e nelle cuffie letteralmente di tutto il mondo. Oltre un miliardo di stream, Best Rock agli EMA e l’apertura come super ospiti del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.

LUCA CONQUISTA IL MONDO

Diretto dal genovese Enrico Casarosa, il nuovo film Disney Pixar “Luca” ambientato in Italia è stato uno dei film più apprezzati dell’intero 2021. Una storia emozionante che ha conquistato il mondo intero e che ha donato al belpaese un altro successo di cui andare fieri.

PAGANINI 24 ANNI DOPO

Il Premio Paganini torna a parlare italiano. Dopo 24 anni Giuseppe Gibboni, classe 2001, conquista la 56° edizione del Concorso internazionale di violino Niccolò Paganini, annoverato fra le più importanti competizioni violinistiche mondiali.

COSA CI ASPETTA PER IL 2022

Cinema, musica e teatro hanno in serbo decine di sorprese e di buone nuove per il duemilaventidue. Le scopriremo molto presto in uno speciale dedicato di Notizie di Spettacolo.

Scritto da

Lavoro nel campo della comunicazione e mi occupo di teatro come regista e attore e di radio come speaker e conduttore. Ho scritto e scrivo su numerose testate.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Eurovision Song Contest 2022, Uncategorized

Dopo la vittoria dei Kalush Orchestra con il brano “Stefania”, cala il sipario sull’evento musicale che ha unito l’Europa e rappresentato un enorme successo...

Cinema, Recensioni Film

“CODA – I segni del cuore” è il film diretto da Siân Heder che ha trionfato agli Oscar, aggiudicandosi ben tre statuette. Dal mercato home video, allo...

Eurovision Song Contest 2022

La città di Torino si mobilita sempre più ad accogliere l’Eurovision Song Contest. Un’edizione il cui tema principale sarà la pace. Il prossimo 28...

Eurovision Song Contest 2022

Sono stati selezionati tutti gli artisti dei 40 Paesi che parteciperanno al prossimo Eurovision Song Contest a Torino. Intanto il 15 marzo si comincia...