Connect with us

Cosa stai cercando?

Coro dell'Arena di Verona - Foto di Ennevi da Fondazione Arena di Verona

Arena Opera Festival, Festival di Sanremo

L’Arena di Verona porta il canto lirico a Sanremo

Il Coro dell’Arena di Verona ha aperto la terza serata della 74° edizione del Festival di Sanremo. Dopo l’esibizione l’annuncio di una Serata di Gala per celebrare la nomina del canto lirico a patrimonio immateriale dell’Unesco.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche se il palco dell’Ariston è per antonomasia la vetrina della musica italiana, non capita spesso di sentire uno dei più celebri brani del repertorio della lirica nel Festival di Sanremo.

Eccezion fatta per giovedì sera, quando il Coro della Fondazione Arena di Verona ha intonato il “Va’ Pensiero”, da il Nabucco di Giuseppe Verdi, accompagnato dall’orchestra sanremese guidata dal maestro Francesco Ommassini, aprendo la terza serata della 74° edizione della kermesse.

Un omaggio al canto lirico italiano che lo scorso 6 dicembre è stato proclamato patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Il giorno della vigilia della Prima della Scala.

Per l’occasione, dal palco del Festival è arrivata anche la conferma che sarà proprio l’Arena di Verona ad ospitare quest’estate, il prossimo 7 giugno, una Serata di gala straordinaria, dal titolo: “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità” per celebrare la recente nomina da parte dell’Unesco.

La serata evento, promossa dal Ministero della Cultura, sarà trasmessa in mondovisione su Rai1 e aprirà la 101° edizione dell’Arena Opera Festival, nell’anno dedicato al centenario della morte di un altro importante compositore italiano: Giacomo Puccini.

Un evento che Amadeus ha annunciato nel corso della kermesse come “il più grande evento d’opera mai realizzato, con i più grandi cantanti al mondo”, che vedrà la partecipazione di oltre 450 artisti tra professori d’orchestra e membri del coro.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival di Sanremo, Musica

Senza dubbio il teatro Ariston è uno dei luoghi simbolo dello spettacolo e della musica popolare italiana. Una grande scatola magica, nata dal desiderio di Aristide Vacchino di...

Lirica, Musica

“Libiamo ne’ lieti calici”, direbbe Giuseppe Verdi. Le sue opere, così come quelle di tanti altri grandi compositori italiani, hanno portato a un riconoscimento...

Arena Opera Festival, Festival

L’Arena di Verona è universalmente riconosciuta come uno dei simboli dell’Italia e della sua cultura nel mondo. Una storia fatta di tradizioni e di...

Art Bonus

“67 Colonne per l’Arena di Verona” Premio speciale al TTB Teatro Tascabile di Bergamo come 1° classificato per la campagna social a favore del...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.