Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro

Il Teatro è Tratto

Tempo di lettura: 2 minuti

Comunicazione visiva e teatro, binomio vincente quando i protagonisti sono tra i migliori al mondo.

Giovedì 17 marzo, alle 18, presso la Triennale di Milano, “Il Teatro è Tratto – Grafica e comunicazione visiva nella storia del Piccolo Teatro”.

L’evento fa parte di Strehler città aperta – ciclo di incontri sviluppato dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con alcune delle istituzioni più importanti della città in occasione di Strehler100.

Albe Steiner, Remo Muratore, Massimo Vignelli, Emilio Fioravanti e Leftloft: cinque stagioni della grafica e della comunicazione visiva del Piccolo Teatro di Milano raccontate attraverso il tratto e le esperienze dei loro rispettivi protagonisti.

Giorgio Strehler

Triennale Milano e Piccolo Teatro celebrano insieme l’anniversario dei cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler con un evento speciale, per riflettere su come codici e progetti di comunicazione visiva differenti abbiano contribuito all’edificazione dell’istituzione teatrale milanese fondata da Strehler e alla sua immagine identitaria.

Un carotaggio nella grafica del Piccolo a sondare le trasformazioni e le innovazioni che l’hanno accompagnata dal dopoguerra fino ad oggi, ma anche una vera e propria lezione di anatomia a toccare con mano documenti, immagini, cartelloni e poster selezionati dagli archivi del Vignelli Center e da quelli del Piccolo Teatro.

Le testimonianze

A testimoniare l’esperienza di Albe Steiner sarà presente Anna Steiner dell’Archivio Albe e Lica Steiner.

Emilio Fioravanti, grafico e art director, racconterà insieme a Giovanni Soresi, storico direttore della comunicazione del Piccolo, il suo lavoro e il suo rapporto con Massimo Vignelli.

In rappresentanza di Leftloft interverrà David Pasquali, art director dello studio.

Gli altri ospiti

Tra i discussant e gli ospiti, inoltre, Marco Tortoioli Ricci, Presidente di AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, e Mara Campana, storico dei linguaggi della comunicazione visiva.

L’incontro sarà introdotto da un saluto di Umberto Angelini, Direttore Artistico di Triennale Milano Teatro, e moderato da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.

I partner

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza, l’Institutional Media Partner Clear Channel e il Technical Partner ATM sostengono Triennale Milano anche per questo incontro.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival, Teatro

25 titoli su 28 giorni di programmazione, affollano il palinsesto di Presente indicativo. Il Festival del Piccolo Teatro di Milano rappresenta il momento culminante...

Musica, Teatro

Gli anni passano ma i testi di Giorgio Gaber restano miracolosamente attuali, anche a 83 anni dalla sua nascita, tanto da sembrare scritti in...

Teatro

La Compagnia Carlo Colla & Figli affronta uno dei capolavori più noti ma anche più difficili da interpretare per le marionette: Pinocchio. Dopo due...

Passione Teatro, Teatro

Dopo il grande successo al 39mo Torino Film Festival, lunedì 6 dicembre, alle 19.30, Dugong Films, Rai Documentari e Piccolo Teatro di Milano presentano in anteprima all’Anteo...