Una portaerei della Marina Militare che si trasforma in un palcoscenico. L’opera lirica esce dai teatri tradizionali dove viene abitualmente eseguita e contamina nuovi spazi. Come accadrà sabato 22 giugno a La Spezia, in occasione del La Spezia Lirica Forum che quest’anno sarà dedicata a Giacomo Puccini, nella ricorrenza dei 100 anni dalla morte del compositore.
L’iniziativa è presentata da il Comune della Spezia e l’associazione Amici del Loggiato, in collaborazione con la Marina Militare.
A bordo dell’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi, della Marina Militare, la rappresentazione, in forma integrale, dell’opera lirica Madama Butterfly.
Protagonisti dell’evento saranno i giovani cantanti della masterclass tenuta dal famoso baritono Roberto Sèrvile. Una scelta che premia l’attenzione nel tema della formazione continua di nuovi artisti, come ha sottolineato il presidente dell’Associazione Amici del Loggiato Maurizio Caporuscio: “Esprimo l’augurio che questi nuovi talenti possano intraprendere una luminosa carriera, seguendo l’esempio dei loro predecessori che, nei 25 anni di attività dell’Associazione Amici del Loggiato, hanno mosso i primi passi a Sarzana e oggi calcano i palcoscenici dei più prestigiosi teatri lirici del mondo“.
Si tratta della prima volta in assoluto che un’opera lirica viene rappresentata su un’unità navale della Marina Militare.
La direzione artistica dell’evento è affidata al maestro Roberto Sèrvile con regia, concept e luci di Paolo Panizza e Stefano Giaroli quale direttore dell’orchestra sinfonica delle Terre Verdiane, con il coro dell’Opera di Parma.
“Il luogo è assolutamente particolare, a memoria di internet non sembra sia mai stata fatta una rappresentazione integrale di un’opera lirica su una portaerei. Già questo è una novità” spiega il regista Paolo Panizza. “Il progetto nasce da un’opera che dovevamo fare inizialmente in piazza a La Spezia. Grazie all’aiuto della Marina Militare siamo riusciti a portarlo in questo luogo. Ma non si tratta di una mera trasposizione. Tutta la regia dell’opera è stata ripensata per adattarla agli spazi della nave”.
La messa in scena sarà replicata per l’occasione anche il giorno successivo, domenica 23 giugno.
L’Opera Lirica Madama Butterfly è realizzata con il sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia, Savona, dello studio grafico The BrandSitter e con la media partnership di Tele Liguria Sud.