Connect with us

Cosa stai cercando?

News

MACCHINE VIVE. DALLE MARIONETTE AGLI UMANOIDI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuovo appuntamento con il ciclo #presentazioniedizionimuseopasqualino.
Domani, martedì 11 maggio alle 18, in diretta streaming dalla pagina Facebook e Youtube del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà la presentazione del libro Macchine vive. Dalle marionette agli umanoidi, a cura di Caterina Pasqualino, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino (19 euro, pagg. 159)
Interverranno Josè Antonio Alcantud (Università di Granada), Caterina Pasqualino (CNRS Parigi), Arnold Schneider (Università di Oslo).
Modererà Rosario Perricone (direttore delle Edizioni Museo Pasqualino).

Link per la diretta:

www.facebook.com/museoantonio.pasqualino

www.youtube.com/channel/UCB4FEyRenKlkSNrgVi-SCkw

Macchine vive. Dalle marionette agli umanoidi

Questo volume riporta gli esiti del seminario Macchine vive: dalle marionette agli umanoidi, organizzato al Museo delle marionette Antonio Pasqualino nel 2011 con la collaborazione del gruppo di ricerca internazionale (GDRI) Anthropologie et histoires des arts del Museo del Quai Branly di Parigi.
Alcuni antropologi, un artista e uno storico dell’arte hanno studiato le relazioni singolari che alcuni individui stabiliscono con gli esseri inanimati: santi portati in processione, marionette, meccanismi animati inventati da artisti, robot ecc.
I saggi raccolti in questo volume studiano le condizioni in cui si può sviluppare, davanti ai nostri occhi, un nuovo tipo di animismo che vada al di là delle distinzioni tra umano e non umano. Un “mirabile artificio” caratterizza queste macchine che “esistono” in una sorta di zona di frontiera tra la vita e la morte e non sono né interamente vive né interamente morte.
Marionette, statue, automi, robot sono macchine semoventi che hanno in comune il fatto di essere dei sostituti dell’uomo. Come vedono gli esseri umani questi oggetti così particolari? Quali strategie adottano per fare sì che queste macchine siano identificate come esseri umani, animali o entità divine?

Il volume contiene testi di Jose A. Gonzàlez Alcantud (Università di Granada), Ignazio E. Buttitta (Università di Palermo), Thierry Dufrene (Université Paris X-Nanterre), Emmanuel Grimaud (CNRS Parigi), Anna Leone (CNRS Parigi), Zaven Paré (Intercontinental Academy-ICA), Caterina Pasqualino (CNRS Parigi), Rosario Perricone (Università di Palermo), Denis Vidal (Ird/Urmis-Paris Diderot).

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Passione Teatro, Teatro

I Pupi e la storia dei Paladini di Giusto Lo Dico Un’epopea senza tempo: storie di paladini, intrighi, magie e incantamenti, negli spettacoli tratti...

Festival, Multidisciplinare

L’edizione numero 46 del Festival di Morgana prenderà il via domani, Giovedì 11 Novembre alle 18 al Museo Pasqualino con una mostra-evento, organizzata dalla Fondazione Buttitta...

Festival, Passione Teatro

Un racconto a più voci, un gioco di trame e orditi che si fa tessuto narrativo di una comunità. I confini? Non esistono. C’è...

News, Non solo spettacolo

Dopo lunghi mesi di inattività, i pupi del Museo Pasqualino tornano a incontrare il pubblico con gli spettacoli tratti dalla “Storia dei paladini di Francia” di...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.