Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Multidisciplinare

IL PROGRAMMA DEL PRIMO WEEKEND DEL FESTIVAL DI MORGANA

Tempo di lettura: 3 minuti

L’edizione numero 46 del Festival di Morgana prenderà il via domani, Giovedì 11 Novembre alle 18 al Museo Pasqualino con una mostra-evento, organizzata dalla Fondazione Buttitta alla riscoperta attraverso le sue tavole, di un uomo: Emilio Murdolo, che con i suoi colori donava un’altra vita al legno dei carretti siciliani. Venne incrociato da un giovanissimo Renato Guttuso, che da lui apprese e che mai dimenticò.

A seguire, alle 19, la performance DonAzione, di Francesco Impellizzeri e curata da Paola Nicita, indaga su un tema molto caro alle narrazioni mediterranee: il dono e i suoi percorsi, preziosi come il dono stesso, soprattutto in un momento storico in cui la gratuità sembra quasi bandita.

Alle 21, ancora al Pasqualino, la prima giornata terminerà con la performance #Colature, di Gaetano Costa, un progetto legato alla memoria e al ricordo.

Un weekend, quello di esordio, che entra nel vivo del tema del Festival – Teatro d’immagine del Mediterraneo – attraverso mille declinazioni, epoche e forme comunicative. Quella dell’universalità del racconto e dell’esilio, per esempio, verrà analizzata venerdì a partire dalle 16 nel corso del webinar internazionale L’epica e il teatro di figura mondiale: Italia, India, Iran, Giappone, organizzato con “Humanities War and Peace Initiative”, Division of Humanities in the Arts & Sciences della Columbia University. Un incontro, moderato dal direttore del Museo Pasqualino, Rosario Perricone, a cui parteciperanno Anna Carocci (Università La Sapienza di Roma); Olga M. Davidson (Boston University, USA); Alessandro Napoli (Marionettistica Fratelli Napoli, Catania); Elizabeth Oyler (University of Pittsburgh, USA); Paula Richman (Oberlin College, USA).

E poi, alle 20 al Museo Pasqualino (ma ancora in diretta sulla pagina Facebook del museo e sul canale Youtube) il teatro dei pupi d’autore, quello dei fratelli Napoli, che racconteranno le avventure senza tempo di Rinaldo imperatore di Trebisonda: una storia molto amata dal pubblico ottocentesco e più ancora nel Novecento, perché sanciva il ristabilirsi della giustizia nel mondo.

Il racconto abbraccia la Turchia e i temi legati all’ambiente e all’inquinamento con una fiaba di rara intensità: Garbage Monster, di Cengiz Özek, pluripremiato artista, autore e studioso del teatro d’ombre, alle 21 alla Chiesa di San Mattia Apostolo ai Crociferi e in replica sabato 13 novembre alle 19 e domenica alle 17.

Dopo le fiabe e la riscoperta di Ferrazzano, ultimo capitolo della Trilogia P3-coordinate popolari, incentrata su Giuseppe Pitré con Mutu cu sapi u jocu della compagnia Babel Crew di Giuseppe Provinzano, con una emozionante performance di teatrodanza ispirata agli studi del medico siciliano sui giochi d’infanzia. Alla chiesa SS. Euno e Giuliano venerdì e sabato alle 22domenica alle 19.

Altra incursione nel centro del Mediterraneo con la Spagna e lo spettacolo Animales, di Pablo Vergne e la compagnia El Retablo, alle 18 al Museo Pasqualino. In scena un mondo fantastico, uno spettacolo che narra del mondo animale e delle sue piccole grandi storie per un pubblico dai 3 anni in su.

La Tunisia approda invece nel bacino dei racconti con Le voyage, di Habiba Jendoubi. Un viaggio intimistico e delicato intorno al corpo, alla malattia e al rapporto con gli altri. Sabato alle 21 alla Chiesa di San Mattia Apostolo ai Crociferi e, in replica, domenica allo stesso orario.

Ancora domenica, ma alle 11 al Museo Pasqualino, la mattinata inizierà con un atteso ritorno: i burattini del napoletano Gaspare Nasuto e il suo Le antiche storie di Pulcinella.

Storie che intrecciano storie, in un Mediterraneo che è un mare di storie aperto e accogliente con tutti i suoi paesaggi e i volti, i suoi mille caratteri e i narratori. E le infinite declinazioni del teatro d’immagine. Animato da burattini, marionette e pupi, certo, ma anche da altre creature fantastiche (donne e uomini compresi) eppure tenacemente attaccate al mondo, ai suoi sogni, ai suoi drammi.

Il Festival di Morgana 2021 è stato realizzato anche grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Direzione generale Spettacolo dal Vivo, dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Palermo – Assessorato alla Culture, della Città Metropolitana di Palermo. E dell’Istituto Cervantes, dell’Ufficio culturale ambasciata di Israele in Italia, dell’Institut Français di Palermo e di Coop Alleanza 3.0.

Sarà possibile seguire il webinar sulla pagina Facebook del museo (https://www.facebook.com/MuseoMarionette) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCB4FEyRenKlkSNrgVi-SCkw/)

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Passione Teatro, Teatro

I Pupi e la storia dei Paladini di Giusto Lo Dico Un’epopea senza tempo: storie di paladini, intrighi, magie e incantamenti, negli spettacoli tratti...

Festival, Passione Teatro

Un racconto a più voci, un gioco di trame e orditi che si fa tessuto narrativo di una comunità. I confini? Non esistono. C’è...

News, Non solo spettacolo

Dopo lunghi mesi di inattività, i pupi del Museo Pasqualino tornano a incontrare il pubblico con gli spettacoli tratti dalla “Storia dei paladini di Francia” di...

News, Non solo spettacolo

Il fascino dei racconti e della condivisione, la riscoperta del loro potere aggregante. Si chiama Raccontami una storia. Fiabe, fiabisti, narratori (Edizioni Museo Pasqualino) il volume...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.