Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Passione Teatro

TORNA IL FESTIVAL DI MORGANA FINALMENTE DI NUOVO IN PRESENZA

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un racconto a più voci, un gioco di trame e orditi che si fa tessuto narrativo di una comunità. I confini? Non esistono. C’è invece il Mediterraneo, il grande mare che accoglie con tutti i suoi paesaggi e i volti e i suoi mille caratteri e narratori. E le infinite declinazioni del teatro d’immagine animato dai pupi e marionette ma anche da altre creature fantastiche (donne e uomini compresi) eppure tenacemente attaccate al mondo, ai suoi sogni e ai suoi drammi.

È una narrazione di corpi, parole, strumenti, voci e sperimentazioni sul “Teatro d’immagine del Mediterraneo”, l’edizione numero 46 del Festival di Morgana, che quest’anno torna finalmente in presenza.
Il festival verrà presentato in conferenza stampa lunedì 8 novembre alle 10 al Museo delle marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Antonio Pasqualino, 5). Parteciperanno il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore alle Culture del Comune di Palermo, Mario Zito, l’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà; l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina e il direttore del Museo Pasqualino, Rosario Perricone.

Nel corso della conferenza stampa verrà reso noto il programma molto intenso che, dall’11 al 21 novembre, porterà spettacoli, performance, seminari, convegni, laboratori in alcuni dei luoghi più rappresentativi e suggestivi di Palermo: il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, la Chiesa di San Mattia Apostolo dei Crociferi, la chiesa SS. Euno e Giuliano, il Teatro Agramante e il Teatro Carlo Magno.

“Teatro d’immagine del Mediterraneo” è il primo passo di un festival storico come quello di Morgana, eppure sempre capace di rinnovarsi come questa prima nuova edizione in presenza dimostra attraverso il teatro, il racconto e la partecipazione. Le forme più antiche e insieme rivoluzionarie del sapere per immaginare le società che verranno.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Passione Teatro, Teatro

I Pupi e la storia dei Paladini di Giusto Lo Dico Un’epopea senza tempo: storie di paladini, intrighi, magie e incantamenti, negli spettacoli tratti...

Festival, Multidisciplinare

L’edizione numero 46 del Festival di Morgana prenderà il via domani, Giovedì 11 Novembre alle 18 al Museo Pasqualino con una mostra-evento, organizzata dalla Fondazione Buttitta...

News, Non solo spettacolo

Dopo lunghi mesi di inattività, i pupi del Museo Pasqualino tornano a incontrare il pubblico con gli spettacoli tratti dalla “Storia dei paladini di Francia” di...

News, Non solo spettacolo

Il fascino dei racconti e della condivisione, la riscoperta del loro potere aggregante. Si chiama Raccontami una storia. Fiabe, fiabisti, narratori (Edizioni Museo Pasqualino) il volume...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.