Luciano Messi, sovrintendente del Teatro Regio di Parma e vicepresidente di Federvivo, è stato confermato alla presidenza di ATIT. La votazione si è tenuta questa mattina a Roma durante la seduta che ha visto riuniti i rappresentati dei Teatri Italiani di Tradizione. Nel corso dell’Assemblea è stata anche eletta Monica Loss, direttrice generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, alla vicepresidenza dell’Associazione.
Oltre a Luciano Messi e Monica Loss, comporranno il nuovo Ufficio di Presidenza ATIT: Umberto Angelini, Paolo Cantù, Andrea Cigni, Giovanni Di Stefano e Giovanni Vegeto. L’Assemblea ha stabilito che l’organo sarà composto da sei componenti per garantire la più ampia rappresentanza.
“Ringrazio i soci per l’ampia fiducia e l’Ufficio di Presidenza uscente per il lavoro svolto – ha commentato il presidente Luciano Messi – Prendo carico del nuovo mandato con l’impegno di rappresentare tutti e operare sull’unità di questa importante rete. Tra i primi obiettivi del nuovo mandato c’è quello di rendere più forte la voce di ATIT attraverso un lavoro di comunicazione più strutturato presso le istituzioni e sugli organi di stampa”.
Luciano Messi ricopre la carica di vicepresidente di Federvivo e consulente della Fondazione Rete Lirica delle Marche e, dal dicembre del 2022, è sovrintendente del Teatro Regio di Parma.
È oggi componente del Tavolo della Danza istituito presso il Ministero della Cultura e del Comitato per la salvaguardia dell’Arte del Canto Lirico Italiano, che ha sostenuto la candidatura dell’Italia per il riconoscimento Unesco di questo patrimonio culturale immateriale.