Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica, News

Musica, cosa ci aspetta nel 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Due anni di pandemia alle spalle si fanno sentire. Sono pesanti, ed hanno gravemente danneggiato quasi ogni progetto del panorama musicale internazionale e non solo, bloccando nuove produzioni e i classici momenti di incontro. Lo spettacolo dal vivo, insomma, ne esce quasi con le ossa rotte. Ma i big della musica e le major discografiche scommettono sul 2022 come l’anno della vera ripartenza.

Sanremo

Tra meno di due settimane partirà la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. A condurlo, per la terza edizione consecutiva, sarà Amadeus. Fra i big in gara ci saranno cantanti del calibro di Elisa, Mahmood, Emma Marrone, Massimo Ranieri, Gianni Morandi ed altri grandissimi nomi della musica italiana. Superospiti attesissimi sono i Maneskin – che saranno protagonisti assoluti della prima serata – Checco Zalone e Cesare Cremonini, ma tramonta l’arrivo di Vasco Rossi. Ad accompagnare Amadeus sul palco dell’Ariston ci saranno Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli.

Maneskin, dal Circo Massimo al tour mondiale

Saranno presenti nei maggiori festival di musica mondiale. Dal Coachella in California al Rock in Rio in Brasile, i Maneskin sono ormai un fenomeno mondiale. Amatissimi dal pubblico di oltreoceano ed osannati da decine di migliaia di fans dalle età più disparate, la band romana non ha dimenticato le origini. Saranno superospiti, come detto prima, al Festival di Sanremo, e poi in giro per tutta la penisola con concerti già sold out da un anno, tra cui la data del Circo Massimo di Roma dove ad attenderli ci saranno più di 70mila spettatori.

NEW YORK – Photo by John Lamparski/Getty Images

Il gran finale di Elton John e l’esclusiva per l’Italia

Elton John Farewell Yellow Brick Road: The Final Tour” è il nome della ultima tournée mondiale del baronetto Re del pop d’oltremanica. Il tour, che dovrebbe rappresentare l’ultimo della sua carriera, farà tappa a Milano il 4 giugno. Un appuntamento storico ed imperdibile per tutti coloro che lo amano e non solo.

Per problemi di salute alcune date del “Farewell Yellow Brick Road Tour” sarebbero state posticipate al 2023. Salva però la data di San Siro, l’ultima esibizione italiana prima del ritiro dalle scene?

Decine di nuovi album delle più grandi star mondiali

I maggiori artisti di tutto il mondo sperano in una forte regressione della pandemia, e scommettono sul 2022 come vero anno della ripartenza, programmando concerti e nuove uscite discografiche.

Bryan Adams tornerà a fare capolino nei negozi di dischi e negli store digitali con il suo ultimo attesissimo album “So Happy It Hurts” in uscita l’11 marzo 2022, ed è stato anticipato dalla canzone che dà il titolo al disco. Anche i Placebo si preparano al loro ritorno sui palcoscenici di tutta Europa. Il 22 marzo uscirà il loro nuovo album dal titolo “Never Let Me Go”.

Liam Gallagher, ex frontman degli Oasis, si prepara all’uscita del suo nuovo disco. Dal 27 maggio riavremo una delle più celebri rock’n’roll star con “C’Mon You Know”. Anche Shakira si candida ad essere protagonista assoluta del 2022 musicale: in una recente intervista, la performer, ha annunciato l’arrivo a breve di un nuovo progetto discografico. Dal belpaese sono pronte ai nastri di partenza Laura Pausini, che non ha ancora svelato il titolo del suo nuovo disco, ed Elisa con “Ritorno al futuro / Back To The Future” che uscirà il 18 febbraio.

Eurovision chiama Italia e viceversa

Si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio la maggiore competizione musicale europea. Lo Eurovision Song Contest chiamerà a raccolta gruppi e cantanti dal vecchio continente, dalla Russia e dall’Australia. Delle 41 nazioni partecipanti, 36 si sfideranno nelle due semifinali e le 10 canzoni vincitrici di ognuna di queste si uniranno per la Finalissima ai “Big 5”: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia. Tra i papabili conduttori dell’edizione italiana si fanno sempre più pressanti i nomi di Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan.

Una, Nessuna, Centomila

Il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere con Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini, si terrà all’Arena Campovolo di Reggio Emilia l’11 giugno 2022. “Una, Nessuna, Centomila. Il Concerto” è nato dalla volontà delle artiste di aiutare concretamente i centri e le organizzazioni che sostengono e supportano le vittime di violenza.

Laura Pausini, piacere di conoscerti

Con oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo Laura Pausini, 29 anni di carriera alle spalle, è sempre di più sotto le luci della ribalta internazionale. Gli Amazon Studios centrano nel segno producendo il primo lungometraggio della cantante: “Piacere di Conoscerti”. Diretto da Ivan Cotroneo, sarà distribuito nel 2022 in oltre 240 paesi e territori di tutto il mondo, ed è anticipato dall’uscita – questa settimana – del nuovo singolo “Scatola”.

Cinema, Teatro, Danza e molto altro.
Dopo avervi raccontato i successi artistici del 2022, il viaggio di Notizie di Spettacolo continua. E nei prossimi giorni vi aggiorneremo su tutte le novità del 2022 nel campo delle arti performative. Dal teatro alla danza, dal cinema ai festival e molto, molto altro.

Scritto da

Lavoro nel campo della comunicazione e mi occupo di teatro come regista e attore e di radio come speaker e conduttore. Ho scritto e scrivo su numerose testate.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Musica, Rockstory

Secondo capitolo della rubrica Rockstory “Con uno sguardo mi ha convinto a prendere e partire, che questo è un viaggio che nessuno prima d’ora...

Eurovision Song Contest 2022

La città di Torino si mobilita sempre più ad accogliere l’Eurovision Song Contest. Un’edizione il cui tema principale sarà la pace. Il prossimo 28...

Eurovision Song Contest 2022

Sono stati selezionati tutti gli artisti dei 40 Paesi che parteciperanno al prossimo Eurovision Song Contest a Torino. Intanto il 15 marzo si comincia...

Eurovision Song Contest 2022

Achille Lauro ha vinto la selezione di San Marino, mentre l’ex volto di Amici Emma Muscat rappresenterà Malta.Oltre a fare da padrona di casa,...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.