Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro alla Scala (Brescia e Amisano)

Opera, Unesco

“The Art of Italian Opera Singing”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, che si è riunito il 29 marzo in modalità telematica, sotto la presidenza di Franco Bernabè, ha approvato, come candidatura italiana da presentare all’esame del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale per il ciclo 2023, “The Art of the Italian Opera Singing”.

La decisione è seguita a un attento esame delle candidature proposte che includevano, oltre alla prescelta, anche quella intitolata “The Italian Espresso Coffee between culture, ritual, sociality and literature in the emblematic communities from Venice to Naples”, un dossier che è stato molto apprezzato dai membri del Direttivo.

“The Art of Italian Opera Singing” è nata dall’evoluzione del linguaggio italiano nel 17mo secolo nell’Italia Centrale per poi espandersi in tutta la penisola e successivamente all’estero, grazie all’emigrazione di cantanti lirici e di produttori teatrali.

L’arte del canto lirico ha giocato, storicamente una funzione di aggregazione sociale attraverso la condivisione di competenze e capacità musicali e letterarie e l’utilizzo di spazi acustici naturali o tradizionalmente delimitati, nei quali non è necessario utilizzare strumenti tecnologici di riproduzione della voce grazie alla potenza della voce dei cantanti lirici.

Quest’anno l’Italia partecipa anche a una candidatura transnazionale, “Traditional Irrigation in Europe: knowledge, technique and organization”, che ha come capofila l’Austria e vede la partecipazione anche di Belgio, Germania, Lussemburgo, Olanda e Svizzera.

Inoltre l’Italia partecipa all’estensione della candidatura “Transhumance, the seasonal droving of livestock”, ad Albania, Andorra, Croazia, Francia, Lussemburgo, Romania e Spagna.

La Transumanza è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO nel 2019 come elemento transnazionale di Austria, Grecia.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Lirica, Musica

160 professori d’orchestra, 300 artisti del Coro e un grande direttore: Riccardo Muti. Un complesso orchestrale che riunisce musicisti e professionisti provenienti dalle Fondazioni...

Arena Opera Festival, Festival di Sanremo

Il Coro dell'Arena di Verona ha aperto la terza serata della 74° edizione del Festival di Sanremo. Dopo l'esibizione l'annuncio di una Serata di...

Lirica, Musica

“Libiamo ne’ lieti calici”, direbbe Giuseppe Verdi. Le sue opere, così come quelle di tanti altri grandi compositori italiani, hanno portato a un riconoscimento...

Unesco

Shaping Policies for CreativityAddressing culture as a global public good Cultura e creatività rappresentano il 3,1% del prodotto interno lordo (PIL) globale e il...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.