Con il lancio della canzone “Fade to black” di Nadir Rustamli, il rappresentante dell’Azerbaigian, si chiude ufficialmente la fase di selezione in vista dell’Eurovision Song Contest 2022.
Recap delle 40 canzoni
Guarda tutte le 40 voci dei Paesi in competizione all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, in Italia, il 10, 12 e 14 maggio.
Sul sito ufficiale dell’evento è già possibile ascoltare i 40 brani dei Paesi partecipanti a questa edizione per poter arrivare preparati alla gara (link).
Rockin’ 1000 a Eurovision Song Contest
È stato annunciato che durante l’Eurovision si esibiranno i Rockin’ 1000.
Conosciuta come la più grande rock band sulla Terra, Rockin’ 1000 si esibisce in concerti caratterizzati da un migliaio di musicisti che suonano tutti insieme.
Il progetto è nato dalla lungimiranza di Fabio Zaffagnini, geologo marino, che dopo un concerto dei Foo Fighters a Cesena nel 2014, immaginò 1.000 musicisti che suonavano “Learn to Fly” contemporaneamente, con l’obiettivo di creare il più grande tributo mai realizzato.
L’esibizione avvenne il 26 luglio 2015, attirando persino l’attenzione dello stesso leader dei Foo Fighters Dave Grohl.
Un anno dopo la formazione suonò una scaletta completa di 17 successi rock allo Stadio Manuzzi di Cesena.
La registrazione della performance della band, che verrà poi mandata in onda durante l’evento, è prevista prossimo 7 aprile a Piazza San Carlo a Torino.
Il Barcelona Eurovision Party 2022
Dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia, sabato sera presso la Sala Apolo di Barcellona si è svolto in presenza il “Barcelona Eurovision Party 2022”, il primo dei cosiddetti pre party, concerti promozionali cui prendono parte alcuni dei numerosi artisti eurovisivi.
L’Italia con Mahmood e Blanco non vi ha preso parte, mentre è saltata la partecipazione di Achille Lauro per San Marino a causa di un caso di positività al Covi-19 all’interno dello staff dell’artista.
Si sono esibiti gli artisti di Albania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Norvegia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna.
Presenti anche star eurovisive, vincitrici o partecipanti di edizioni passate come Conchita Wurst, Jamala, Rosa Lopez e Senhit.
Altri 4 party sono stati annunciati: il “London Eurovision Party” a Londra il 3 aprile, “Israel Calling” a Tel Aviv il 7 aprile, l’“Eurovision in Concert” ad Amsterdam il 9 aprile e il “Pre Party ES” a Madrid il 15 e 16 aprile.
Le scalette degli show
In base ai sorteggi avvenuti lo scorso gennaio nel corso della cerimonia dell’Allocation Draw, già sappiamo come saranno strutturate le due semifinali. Pertanto il 10 maggio, nel corso della prima semifinale, questo sarà l’ordine di esibizione dei Paesi estratti:
Prima semifinale
- Albania – RonelaHajati – Sekret
- Lettonia – Citi Zeni – Eatyoursalad
- Lituania – Monika Liu – Sentimentai
- Svizzera – Marius Bear – Boys do cry
- Slovenia – LPS – Disko
- Ucraina – Kalush Orchestra – Stefania
- Bulgaria – Intelligent Music Project – Intention
- Paesi Bassi – S10 – De diepte
- Moldavia – Zdob si Zdub&FratiiAdvahov – Trenuletul
- Portogalloo – Maro – Saudade, saudade
- Croazia – Mia Dimsic – Guiltypleasure
- Danimarca – Reddi – The show
- Austria – LUM!Xft. Pia Maria – Halo
- Islanda – Systur – Meðhækkandisól
- Grecia – Amanda GeorgiadiTenfjord – Die together
- Norvegia – Subwoolfer – Givethatwolf a banana
- Armenia – Rosa Linn – Snap
Il 12 maggio, nel corso della seconda semifinale, assisteremo a questo ordine di esibizione:
Seconda semifinale
- Finlandia – The Rasmus – Jezebel
- Israele – Michael Ben David – I.M
- Serbia – Konstrakta – In corpore sano
- Azerbaigian – Nadir Rustamli – Fade to black
- Georgia – Circus Mircus – Lock me in
- Malta – Emma Muscat – I amwhat I am
- San Marino – Achille Lauro – Stripper
- Australia – SheldonRiley – Not the same
- Cipro – Andromache – Ela
- Irlanda – Brooke – That’srich
- Macedonia del Nord – Andrea – Circles
- Estonia – Stefan – Hope
- Romania – WRS – Llamame
- Polonia – Ochman – River
- Montenegro – Vladana – Breathe
- Belgio – JérémieMakiese – Miss you
- Svezia – Cornelia Jakobs – Hold me closer
- Repubblica Ceca – We Are Domi – Lights off
Tra i Paesi cosiddetti “Big 5”, che accedono di diritto alla finale, avranno diritto di voto nella prima semifinale Francia e Italia, mentre voteranno nella seconda semifinale Regno Unito, Spagna e Germania.
Come si vota?
Ogni Paese in gara vota sia attraverso il televoto che tramite una giuria composta da cinque esperti scelti nel panorama musicale.
Il vincitore dell’Eurovision è determinato dalla somma delle classifiche di ciascuno dei Paesi in concorso. La regola principale è che nessun Paese può votare per il proprio rappresentante.
Le giurie e il televoto di ciascun Paese attribuiscono alle migliori dieci canzoni, un punteggio che va da 1 a 8, oltre a 10 e 12 punti.
Ciascun Paese è chiamato a votare nella propria semifinale.
I “Big 5” per regolamento devono obbligatoriamente votare in una delle due semifinali.
Le giurie votano il giorno prima di ciascuna delle tre dirette, al termine di uno show a circuito chiuso,mentre il televoto è aperto, per circa 15 minuti, a seguito di tutte le esibizioni in ciascuna delle tre serate.
Alla fine dei primi due show, i presentatori annunciano quali Paesi si sono classificati per la finale.
La finale e il vincitore
Nella serata finale votano tutti i Paesi, anche quelli precedentemente eliminati. Al termine dello stop al televoto, in una lunga e avvincente diretta, tutti gli spokespeople si collegano dai Paesi partecipanti per riferire i voti delle giurie professionali del proprio Paese, annunciando solo a chi vanno 8, 10 e 12 punti, mentre i punti da 1 a 7 sono visibili a schermo.
Dopo una prima classifica, i presentatori annunciano i punti dati dal televoto, che vanno a sommarsi nella grafica video a quelli delle giurie precedentemente annunciati.
Il ritmo incalzante della gara si mescola alla suspense crescente, fino a quando, alla fine, viene decretato il vincitore.
In caso di parità, vince la canzone che ha ricevuto più punti dal maggior numero di Paesi o, in alternativa, il Paese che ha ricevuto più volte 12 punti.
Chi alzerà al cielo il trofeo dell’Eurovision Song Contest 2022? È ancora presto per dirlo, siamo però certi che nelle prossime settimane le idee inizieranno già ad essere più chiare!