Connect with us

Cosa stai cercando?

Il palcoscenico - © Atelier Francesca Montinaro

Eurovision Song Contest 2022

Sempre più Italia al prossimo Eurovision

Tempo di lettura: 5 minuti

Achille Lauro ha vinto la selezione di San Marino, mentre l’ex volto di Amici Emma Muscat rappresenterà Malta.
Oltre a fare da padrona di casa, l’Italia diventa sempre più protagonista del contest.

Continua a prendere forma l’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più seguito al mondo, in programma quest’anno a Torino il 10, 12 e 14 maggio.

Il palcoscenico

Sono stati svelati i dettagli del palcoscenico del Pala Olimpico di Torino, la cui scenografia è stata affidata all’Atelier Francesca Montinaro di Roma. Un concetto di palco innovativo, ispirato ai movimenti e all’illuminazione di un sole cinetico, con un bordo di acqua a cascata. The sunwithin, il sole dentro, è il concept alla base della scenografia, come dichiarato dalla stessa Montinaro:

“Il sole cinetico, fonte di movimenti spettacolari e giochi di luce, domina la scena e rappresenta il nostro atteggiamento italiano: sempre in movimento, ribelle, creativo, accogliente, appassionato, intuitivo. Noi siamo quelli con il sole dentro, e questo è il nostro modo di essere in questo mondo”.

I concorrenti potranno così immergersi in una nuova esperienza visiva mozzafiato, classica e moderna allo stesso tempo, che riesce a fondere insieme digitale e analogico.

Il palcoscenico © Atelier Francesca Montinaro

Tanto rumore per San Marino

Non si parlava di altro da giorni e alla fine è successo davvero. Achille Lauro rappresenterà la Repubblica di San Marino.

Achille Lauro per San Marino © Eurovision.tv

La candidatura dell’artista fra i big in gara al concorso “Una voce per San Marino”, arrivata a ridosso del 14° posto al Festival di Sanremo, aveva prevedibilmente attirato l’attenzione mediatica.

Con la canzone “Stripper”, in perfetto stile Lauro, l’artista ha sbaragliato la concorrenza degli altri “big” in gara Francesco Monte, BurakYeter& Alessandro Coli, Cristina Ramos, Valerio Scanu, Ivana Spagna, Matteo Faustini, Tony Cicco, Deshedus e Alberto Fortis, Fabry&Labiuseft, Miodio, oltre a 9 artisti emergenti selezionati nel corso delle semifinali.

La finale del concorso del microstato si è svolta sabato scorso al Teatro Nuovo di Dogana ed è stata condotta da Jonathan Kashanian e dalla cantante Senhit, (partecipante all’Eurovision nel 2011, 2020 e 2021). La votazione è stata affidata ad una sola giuria di esperti presieduta da Mogol.

San Marino partecipa all’Eurovision Song Contest dal 2008 e da allora si è qualificata in finale solo 3 volte.

Mai come quest’anno i riflettori sono puntati sul Titano, che ha scelto di puntare su un volto noto italiano, che fa sicuramente discutere per le sue performance provocatorie piùche per le sue doti canore.

A San Marino va dato il merito indiscusso di aver portato in questi giorni l’Eurovision Song Contest sulla bocca di tutti, segnale che, rispetto a qualche anno fa – quando l’Italia è tornata a gareggiare – la realtà eurovisiva è divenuta nota anche al grande pubblico.

Il ritiro della concorrente ucraina

L’emittente ucraina UA:PBC ha confermato che Alina Pash non rappresenterà più l’Ucraina a Torino (NdS ne aveva scritto qui).

Era stata la stessa artista ad anticipare il suo ritiro con un post su Instagram, dopo essere stata accusata di aver violato il regolamento della selezione nazionale “Vidbir”, oltre che la legislazione ucraina, per aver tenuto dei concerti in Crimea dopo aver preso un volo da Mosca nel 2015. Dal 2014 non sono permessi viaggi nella Repubblica Autonoma di Crimea se non arrivando via terra da territorio ucraino.

Emma Muscat per Malta

Sarà Emma Muscat, con la canzone “Out of Sight” a portare la bandiera di Malta a Torino. La ventitreenne maltese ha vinto sabato la finale nazionale del Malta Eurovision Song Contest, ottenendo il massimo dei voti di giuria e televoto.

Emma è un volto noto anche in Italia, avendo partecipato nel 2018 al talent Amici di Maria De Filippi e vantando collaborazioni discografiche e singoli all’attivo trasmessi dalle radio italiane. È del 2021 Meglio di sera, con il rapper Astol e il cantautore spagnolo Álvaro De Luna.

Malta ha aderito all’Eurovision Song Contest nel 1971, per poi ritirarsi nel 1976, tornare nuovamente nel 1991 e partecipare da allora ogni anno.

La piccola isola del Mediterraneo ha raggiunto il podio in finale 4 volte, arrivando terza nel 1992 e 1998 e seconda nel 2002 e 2005.

La scelta della Polonia

La Polonia ha scelto Krystian Ochman e la sua “River”. Originario dello stato americano del Massachusetts, Krystian è il vincitore dell’undicesima edizione di “The Voice of Poland” e nipote del famoso tenore polacco Wiesław Ochman. Il risultato delle votazioni è stato decretato al 50% dal televoto e da una giuria professionale.

Krystian Ochman per la Polonia © Eurovision.tv

La Polonia ha aderito all’Eurovision Song Contest nel 1994, arrivando seconda nel suo anno di debutto. Ad oggi, quello rimane il miglior piazzamento per il Paese.

Il turno della Croazia

Mia Dimšić rappresenterà la Croazia con il brano “Guilty Pleasure”.

Sabato scorso la cantante ha vinto la selezione nazionale “Dora”, grazie a un risultato determinato in egual misura da televoto e dai voti di 10 giurie regionali.

Mia Dimšić per la Croazia © Eurovision.tv

La Croazia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993, ottenendo come miglior risultato un 4° posto, nel 1996 e nel 1999.

Lupi mascherati per la Norvegia

“GiveThatWolf A Banana” è il titolo del brano dei Subwoolfer, duo mascherato che rappresenterà la Norvegia a Torino. Dopo una preselezione di sei settimane del “Melodi GrandPrix”, la scelta dei vincitori è avvenuta sabato sera,unicamente tramite il voto da casa.

Subwoolfer per la Norvegia © Julia Marie Naglestad NRK

La Norvegia partecipa all’Eurovision Song Contest nel 1960. Da allora, ha vinto 3 volte, ottenendo il punteggio più alto nel 2009, con la vittoria di Alexander Rybak e la sua “Fairytale” a Mosca.

La Slovenia punta sui giovani

La Slovenia ha scelto di mandare sul palco di Eurovision il gruppo degli LPS (Last Pizza Slice).

L’emittente RadiotelevizijaSlovenija (RTV) ha condotto il processo di selezione online EMA Freš per nuovi talenti sotto i 30 anni, culminato nella finale, in cuila band ha preso d’assalto il televoto finale con il brano in sloveno “Disko”.

LPS per la Slovenia © Adrian Pregelj, RTV Slovenia

Dopo aver partecipato all’Eurovision Song Contest come parte della Jugoslavia, la Slovenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993. Non ha mai vinto il concorso, ottenendo come miglior risultato il settimo posto nel 1995 e nel 2001.

Sabato 26 febbraio ci attendono le selezioni di Australia e Finlandia.Continuate a seguire NdSper tutti gli aggiornamenti sull’Eurovision Song Contest.

GLI SPECIALI SULL’EUROVISION SONG CONTEST 2022

Eurovision: il punto della situazione

Brividi a Torino

Torino 2022: The sound of beauty

Alla conquista dell’Europa

Scritto da

Editor e giornalista, si occupa di comunicazione istituzionale, pianificazione di eventi culturali e marketing librario. È stato vice direttore editoriale di una casa editrice scientifica, redattore e ufficio stampa per diverse realtà del settore. Appassionato di Eurovision Song Contest, ne è stato corrispondente a Vienna nel 2015. Gli piace esaltare la teatralità nei gesti del vissuto quotidiano e in quello che fa ci mette sempre la faccia.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Eurovision Song Contest 2022

La città di Torino si mobilita sempre più ad accogliere l’Eurovision Song Contest. Un’edizione il cui tema principale sarà la pace. Il prossimo 28...

Eurovision Song Contest 2022

Sono stati selezionati tutti gli artisti dei 40 Paesi che parteciperanno al prossimo Eurovision Song Contest a Torino. Intanto il 15 marzo si comincia...

Eurovision Song Contest 2022

Finora 19 Paesi su 41 hanno scelto l’artista e in molti casi la canzone da mandare a Torino. Ma la strada da percorrere è...

Eurovision Song Contest 2022

Mahmood e Blanco,vincitori del Festival di Sanremo,rappresenteranno l’Italiaall’Eurovision Song Contestil 10, 12 e 14 maggio a Torino L’Italia ha fatto la sua scelta. A...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.