Connect with us

Cosa stai cercando?

Una scena di Amarcord (1973)

Cinema, Musica

Amarcord: quel legame tra cinema e musica oggi rivive grazie a CAM Sugar e Cineteca di Bologna

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando il titolo di un film riesce a inserirsi nel vocabolario di uso comune significa che è riuscito in un compito: segnare il proprio nome nella storia della cultura popolare. Ed è quello che hanno fatto Federico Fellini e Nino Rota nel 1973 con Amarcord, vincitore del premio David di Donatello nel 1974 e del premio Oscar come miglior film straniero nel 1975.

Una partitura che ha segnato la storia della musica per il cinema, eseguita per la prima volta dal vivo dal direttore d’orchestra e compositore americano Timothy Brock, alla guida dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna la sera di sabato 6 luglio in Piazza Maggiore a Bologna, nell’ambito della trentottesima edizione del festival del Cinema Ritrovato.

Un’operazione di ricostruzione e di valorizzazione dell’immenso archivio musicale della casa discografica del gruppo Sugarmusic, guidato da Filippo Sugar e Caterina Caselli, tra i più importanti nell’ambito delle musiche per il cinema, e che segna l’inizio di un’importante collaborazione tra Cam Sugar e la Cineteca di Bologna, diretta da Gianluca Farinelli.

«I film di Federico Fellini dipendono fortemente dalle composizioni di Nino Rota, e ogni brano conferisce alle scene struttura, ritmo, significato e un’atmosfera tangibile. Alcune scene sono perfino costruite lavorando all’inverso, per accompagnare la musica» racconta Brock, tra i massimi esperti al mondo nell’ambito della riscrittura della musica per il cinema e il quale vanta già un’affermata collaborazione con la Cineteca stessa.

Le musiche di Rota sono diventate veri e propri immaginari sonori, tutt’oggi riconoscibili a livello internazionale, oltre che apprezzati da noti registi ed esponenti del mondo culturale. Woody Allen definisce la colonna sonora di Amarcord la sua preferita. Anche Martin Scorsese, risaputo estimatore del cinema italiano, confessa di trovare inevitabile la connessione tra Amarcord e la melodia dolce e malinconica che risuona all’interno dell’opera.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema, Fice

Si è chiusa con la proiezione de La stanza accanto di Pedro Almodóvar, Leone d’Oro all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la 24a edizione...

Recensioni Film

“Volonté – L’uomo dai mille volti” è il documentario scritto e diretto da Francesco Zippel, in concorso a Venezia Classici e proiettato in alcune...

Musica, Opera

Dal 1° al 29 ottobre 2024, il Teatro Regio di Torino presenta “Manon Manon Manon“: un progetto interamente dedicato a Manon Lescaut. Tre opere autonome...

Cinema, Tecnologia e spettacolo

Sei sezioni competitive, ventisette cortometraggi selezionati e un focus dedicato al metaverso. La manifestazione vede in prima linea anche il Picentia Book, la mostra...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.