Connect with us

Cosa stai cercando?

Vittoria Ottolenghi - Foto da GiornaledellaDanza.com

Danza

Cent’anni di Vittoria Ottolenghi: una vita di passione e impegno votata alla danza

Tempo di lettura: 2 minuti

Avrebbe compiuto cent’anni oggi Vittoria Ottolenghi: scrittrice, giornalista e saggista votata allo spettacolo e alla danza. Nata a Roma l’8 aprile del 1924, mosse i primi passi nella redazione di Danza e Teatro musicale dell’Enciclopedia dello Spettacolo diretta da Silvio D’Amico nel 1954, all’età di 30 anni.

Nel corso degli anni la sua professionalità e il suo carisma la portarono ad avvicinarsi ad alcuni dei grandi nomi della danza e del balletto, Rudolf Nureyev a Carla Fracci, da Alessandra Ferri a Giuseppe Picone, e molti altri.

Morì a Roma nel 2012, all’età di 88 anni. Donò oltre 600 opere, tra volumi e documenti video di danza alla Filarmonica Romana, raccolti e custoditi nel Fondo Vittoria Ottolenghi.

Una donna che ha dedicato la sua vita alla danza ed ai giovani, la prima che ha contribuito a farne un’arte accessibile a tutti, e che oggi è stata ricordata presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati nella conferenza “Festa tra Terra e Cielo”.

Festa tra Terra e Cielo – Centenario di Vittoria Ottolenghi alla Camera dei deputati

Un evento promosso con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, della Presidenza della VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, dell’ICAS – Intergruppo Parlamentare Cultura Arte e Sport, dell’ASI Nazionale e dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

«La presenza oggi di molti esponenti del mondo della danza testimonia l’apporto di Vittoria Ottolenghi per questa disciplina e sui suoi protagonisti – ha dichiarato il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone nel corso del suo intervento, ricordando l’impegno e il ruolo di Vittoria nel promuovere il valore della danza. Per lei la danza era un’arte effimera, “rimane nei pensieri e nella memoria della gente, non si ripone su uno scaffale” scriveva la saggista. «Poche figure come Vittoria Ottolenghi hanno avuto un ruolo così centrale nella promozione della danza. Un elemento centrale nell’attività di Vittoria Ottolenghi fu la scoperta dei giovani talenti. Non solo dobbiamo avvicinare le nuove generazioni a questa arte, ma dobbiamo lavorare per garantirgli un futuro. Miglioreremo la sincronia fra formazione e produzione, garantendo uno sbocco ai tanti giovani danzatori».

Un’eredità che Vittoria Ottolenghi ha tramandato attraverso la sua attività di divulgazione sugli schermi della Rai, che hanno sancito «l’ingresso della danza nell’agenda del dibattito politico e pubblico del paese», come ricorda il presidente dell’Agis e sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Giambrone. «Questo è un Paese che ha perduto i corpi di ballo delle Fondazioni liriche, ne sono rimasti solo 4: oggi per la prima volta si parla di invertire la tendenza e se davvero siamo su questa strada di inversione di tendenza con la riapertura di 2 nuovi copri di ballo, questo lo dobbiamo anche al lavoro di Vittoria» ha continuato il presidente in conclusione del suo intervento.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Danza

Ricorre nel giorno della nascita di Jean -Georges Noverre, coreografo francese del Settecento noto come “il creatore del balletto moderno”, la Giornata Internazionale della...

Danza, Teatro

Nel 2025 la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova festeggerà un doppio compleanno: quello dei 50 anni di attività a cui si aggiunge anche...

Aidaf, Danza

Si intitola “All Beats to Dance” il tema scelto per questa edizione di Danza in Fiera 2024, che si svolgerà a Fortezza da Basso a Firenze,...

Aidaf, Danza

La luce, così come la regia, la coreografia e la musica, rappresenta uno degli elementi fondamentali che caratterizzano l’esibizione coreutica. Ed è lo spirito...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.