Il 6 e il 7 settembre i comuni di Capannori e Porcari ospiteranno il convegno “Il senso del tempo – Danza contemporanea, 40 anni di movimento”, organizzato da ALDES in collaborazione con AIDAP e con la collaborazione del Comune di Capannori.
All’incontro, moderato dal coreografo Roberto Castello, prenderanno parola Elisa Guzzo Vaccarino, Massimo Marino, Dora Levano, Fabio Acca e Gaia Clotilde Chernetich. Sarà presente anche il reporter Rodolfo Sacchettini.
I due giorni di convegno vogliono provare a ricostruire la linea che connette il presente con il contesto storico-culturale in cui è nata la danza contemporanea italiana negli anni ’80.
Un’occasione per creare un momento di riflessione rotonda e completa, che miri a delineare una genealogia del senso e delle motivazioni ideali che hanno mosso le diverse generazioni.
L’ambizione è quella di iniziare a costruire una prospettiva storica condivisa che possa servire da base per un confronto sul ruolo e sulla funzione sociale che il teatro coreografico potrebbe e dovrebbe ambire a rivestire in futuro.
Le sessioni di lavoro si apriranno con brevi interventi dei relatori per proseguire poi con un dibattito, aperto a tutti. Non è prevista la possibilità di seguire i lavori in streaming. Gli atti del convegno saranno raccolti e pubblicati successivamente.
