Connect with us

Cosa stai cercando?

Danza

“Il senso del tempo”: la Danza Contemporanea attraverso la storia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 6 e il 7 settembre i comuni di Capannori e Porcari ospiteranno il convegno “Il senso del tempo – Danza contemporanea, 40 anni di movimento”, organizzato da ALDES in collaborazione con AIDAP e con la collaborazione del Comune di Capannori.

All’incontro, moderato dal coreografo Roberto Castello, prenderanno parola Elisa Guzzo Vaccarino, Massimo Marino, Dora Levano, Fabio Acca e Gaia Clotilde Chernetich. Sarà presente anche il reporter Rodolfo Sacchettini.

I due giorni di convegno vogliono provare a ricostruire la linea che connette il presente con il contesto storico-culturale in cui è nata la danza contemporanea italiana negli anni ’80.

Un’occasione per creare un momento di riflessione rotonda e completa, che miri a delineare una genealogia del senso e delle motivazioni ideali che hanno mosso le diverse generazioni.

L’ambizione è quella di iniziare a costruire una prospettiva storica condivisa che possa servire da base per un confronto sul ruolo e sulla funzione sociale che il teatro coreografico potrebbe e dovrebbe ambire a rivestire in futuro.

Le sessioni di lavoro si apriranno con brevi interventi dei relatori per proseguire poi con un dibattito, aperto a tutti. Non è prevista la possibilità di seguire i lavori in streaming. Gli atti del convegno saranno raccolti e pubblicati successivamente.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Danza, Festival

Il progetto artistico del Festival “I Cento Passi” quest’anno riflette la necessità di fare chiarezza sulla funzione che hanno i Festival sul territorio e...

Adep, Danza

Creare un dialogo tra produzione e distribuzione, dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che...

Aidaf, Danza

Interverrà la presidente AIDAF, Amalia Salzano Il seminario del 23 giugno prossimo, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, affronterà le...

Festival

Dal 2 al 17 luglio al Teatro Brancaccio di Roma Futuro Festival è un melting pot di culture, un crocevia di sguardi, un collettore di stili eterogenei, un luogo di contaminazioni fra diversi...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.