Le disparità e le discriminazioni sociali e di genere sono una questione fortemente attuale e trasversale. Interessa settori e ambienti diversi, dal nord al sud. Un soffitto di cristallo che ancora divide lavoratori e lavoratrici, impedendo lo sviluppo di ambienti sociali e di lavoro equi, sicuri e inclusivi.
Ed è in questa direzione che si muove il rapporto che lega l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e Amleta – Associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo – le quali hanno avviato i lavori per un aggiornamento condiviso del codice etico dell’AGIS.
Un sodalizio importante per un obiettivo comune, risultato del dialogo voluto ed instaurato dal Presidente Francesco Giambrone e dalla Presidente di Amleta Cinzia Spanò.
Il nuovo codice etico aggiornerà in maniera condivisa quello già adottato dall’AGIS nel giugno del 2021. Lo scopo del documento è identificare un nucleo di valori quale riferimento costante dell’agire dell’Associazione e dei suoi Associati, in modo che le attività siano coerenti con i criteri di correttezza professionale, integrità, lealtà, rispetto della persona, pari opportunità, sostenibilità ambientale e imparzialità nei rapporti interni ed esterni.
«Il dialogo e il confronto con l’Associazione Amleta è prezioso e porterà al perfezionamento di uno strumento di tutela per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dello spettacolo – ha commentato il Presidente AGIS Francesco Giambrone –. Non potevamo esimerci dal rispondere agli appelli ed alle istanze di Amleta e abbiamo avviato di comune accordo una interlocuzione basata sulla condivisione di valori per tutti noi imprescindibili. Lavoreremo con impegno per creare in tutti i luoghi di spettacolo un ambiente lavorativo sicuro e inclusivo, dove tutti possano esprimere il proprio talento senza altra preoccupazione se non l’espressione delle proprie competenze professionalità e qualità artistiche».
«Sono ancora troppi gli ostacoli che impediscono alle donne di esprimere i propri talenti nel mondo dello spettacolo. Il contrasto a disparità, discriminazioni e molestie sessuali necessita di azioni decise e sinergiche che possano portare a cambiamenti duraturi e strutturali. Occorre la volontà da parte di tutti di affrontare il problema e strumenti adeguati per poterlo fare. Senza una di queste due cose non si arriverà a nessun risultato – ha dichiarato la Presidente di Amleta Cinzia Spanò –. Siamo felici del dialogo che si è creato con AGIS, iniziato con reciproco riconoscimento grazie ai valori che ci muovono e rilanciato immediatamente sul piano fattuale. Ringraziamo il presidente Giambrone per la determinazione e l’energia con cui ha raccolto il nostro appello».
Positivo anche il commento del Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, che ha dichiarato: «Accolgo con molto favore la notizia che l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – AGIS, insieme ad Amleta, ha avviato oggi i lavori per un aggiornamento condiviso del codice etico. Urge, infatti, sancire valori condivisi che possano rappresentare concretamente una garanzia di rispetto per la persona e in particolare per le donne».