Connect with us

Cosa stai cercando?

Passione Teatro, Teatro

AL TEATRO ASTRA DI TORINO “CADUTO FUORI DAL TEMPO”

Tempo di lettura: 2 minuti

Elena Bucci e Marco Sgrosso sono due maestri indiscussi del teatro italiano, eredi e continuatori della lezione del grande Leo De Berardinis.

Si confrontano ora con uno tra i maggiori scrittori della nostra epoca, l’israeliano David Grossman, adattando e rileggendo per il teatro una delle sue opere più ardue: Caduto fuori dal tempo

Scritto nel 2011, il romanzo elabora la riflessione sulla perdita del suo secondogenito Uri, ucciso in missione da un missile anticarro sul fronte libanese nel 2006. È una lettera d’amore, il racconto della drammatica perdita di un figlio e del dolore di chi resta. Caduto fuori dal tempo è un testo che porta in sé un’intima e possente rivoluzione. In un’epoca dove le culture dominanti tollerano con fastidio il lutto – dove si vive come se si fosse eterni, quasi infantili deità – Grossman si avventura con coraggio nel difficile viaggio dentro la morte e lo traduce in parole che riconosciamo autentiche e nostre.

Questo testo poetico è un viaggio negli abissi che ci ricorda la funzione antica e profonda delle arti e l’importanza dei riti collettivi per la condivisone dei misteri del nostro passaggio nel mondo. Riscopriamo come letteratura e teatro possano metterci in comunicazione con gli avi e con coloro che non conosceremo. Percepiamo il coro di un’umanità che ha sempre cercato di trasformare in mito il racconto della morte e di fare del dolore di ognuno il dolore di tutti.

Grossman, attraverso la scrittura, trasforma il dolore personale in parola poetica e universale che cura e consola permettendoci di vedere, dentro il nostro mondo colorato e rumoroso, la sua dimensione intima e silente.

Bucci e Sgrosso portano questo potente testo sulla scena, dove la parola scritta diviene detta, vissuta, condivisa, in uno straordinario viaggio collettivo – che solo il teatro rende possibile – per compiere il rito di saluto che permette di continuare la vita.

Il cartellone prosegue con un’altra coproduzione TPECirco Kafka, in scena dal 16 al 19 dicembre alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Claudio Morganti dirige Roberto Abbiati in una versione “decostruita” de Il processo di Franz Kafka. Dal 17 al 19 dicembre al Teatro Astra Alda Merini. Una storia diversa: Ivana Ferri guida Lucilla Giagnoni in un percorso tra le liriche e i racconti di vita della poetessa milanese.
 

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.