Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica

La musica entra nel cuore dei Musei di Roma e del Vaticano

Tempo di lettura: 2 minuti

Musei che si trasformano in sale da concerto, diventando poli dove si incontrano musica e arte. È quello che accade all’interno del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Piazza Santa Croce in Gerusalemme a Roma e ai Musei Vaticani, grazie a due diverse iniziative realizzate con la collaborazione del CIDIM – Comitato Italiano Nazionale Musica.

Il primo progetto si tratta della seconda edizione del ciclo di concerti Resonare Fibris, realizzato insieme alla Direzione Musei Statali della Città di Roma – Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e su iniziativa di Sonia Martone, con la Direzione artistica di Simone Vallerotonda.

Sono sei gli appuntamenti in programma, da aprile a ottobre, in cui gli strumenti custoditi all’interno del Museo Nazionale e oggetto di restauro conservativo tornano a nuova vita grazie all’aiuto di diversi musicisti.

Un’operazione importante per il pubblico, ma anche per il Museo e per la città spiega l’ideatrice Sonia Martone: «Per il nostro museo questa iniziativa rappresenta un momento importante: apriamo le porte della struttura a cittadini, turisti e appassionati che possono ascoltare le note di una musica colta e peculiare suonata grazie a strumenti antichi e preziosi».

«Questa iniziativa nasce dalla sinergia di istituzioni diverse che hanno saputo individuare una causa comune e lavorare insieme per valorizzare ciò che le stesse avevano più a cuore. Da un lato la valorizzazione del ricco patrimonio strumentale contenuto nel museo romano e dall’altro la promozione di eventi musicali affidati a grandi interpreti che si esibiscono proprio con e sugli strumenti della collezione del Museo» dice il Vicepresidente del CIDIM e Presidente di AIAM, Francescantonio Pollice.

Anche la settima edizione di Musica nei Musei, che si svolgerà da maggio a ottobre, porta 11 concerti all’interno dei Musei Vaticani. Una formula che permette a turisti e cittadini «di visitare le opere dei Musei Vaticani, ammirandone bellezza e unicità, e ascoltare un concerto di musica classica al termine del tour» spiega Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, che aggiunge: «Il successo e l’apprezzamento da parte del pubblico, non solo italiano ma anche straniero, ci ha conferito la forza e la convinzione di organizzare l’evento per la settima volta con grande entusiasmo».

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Musica, Tecnologia e spettacolo

I risultati del report annuale "Loud&Clear" di Spotify sull'economia dello streaming musicale nel mondo e in Italia: il mercato italiano in aumento, è il...

Musica

«Vorrei che la musica entri nella nostra Costituzione, come è lo sport, come lo sono tutte le arti, il cinema, il teatro. Questo è...

Festival, Musica

Le colline della Murgia della Valle d’Itria saranno il perfetto sfondo di una delle più antiche manifestazioni estive dedicate all’opera e alla musica vocale:...

Musica

Non è una coincidenza che il 21 marzo, compleanno di Johann Sebastian Bach, si celebri la Giornata europea della Musica Antica. Una ricorrenza istituita nel 2013 e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.