Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica

Assomusica, appello per escludere gli spettacoli dal vivo dal split payment Iva

Tempo di lettura: < 1 minuto

Escludere le micro e piccole imprese dallo split payment dell’IVA“. È l’appello lanciato dal presidente di Assomusica, Carlo Parodi, al Governo e al Ministero della Cultura, chiedendo l’esclusione del settore dello spettacolo, in generale, e della musica dal vivo.

La richiesta del neoeletto presidente dell’Associazione degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di musica dal vivo arriva a seguito dell’annuncio del Ministero dell’Economia circa il via libera dalla Commissione Europea al rinnovo dell’autorizzazione ad applicare lo split payment dell’IVA, in scadenza il prossimo 30 giugno.

Lo split payment è il regime destinato ai fornitori della pubblica amministrazione per stabilire la liquidazione e il versamento dell’IVA” ha dichiarato Carlo Parodi.
Le imprese che lavorano con la Pubblica Amministrazione per concerti e pubblici spettacoli vengono danneggiate dal mancato incasso dell’IVA, creando uno squilibrio finanziario e un gap di flusso di cassa” aggiunge il presidente di Assomusica.
Stiamo parlando, per lo più, di piccoli concerti e di attività a supporto dei territori e dei presidi locali: è quindi ragionevole non penalizzare quegli operatori, per lo più micro e piccole imprese, che lavorano in questo segmento di mercato. Oggi, grazie alla fatturazione elettronica, l’urgenza della misura è meno sentita e pertanto si chiede la soppressione di questo regime per il settore delle produzioni e dell’organizzazione di spettacoli di musica dal vivo“.

Con l’autorizzazione al rinnovo dell’autorizzazione, lo split payment (scissione dei pagamenti) dell’IVA continuerà ad applicarsi senza soluzione di continuità e, almeno nella prima fase, nei confronti dei medesimi soggetti oggi interessati dalla misura.

In particolare,  lo split payment (scissione dei pagamenti) è un meccanismo studiato per combattere l’evasione fiscale e che permette alle pubbliche amministrazioni di versare direttamente l’Iva all’erario, senza passare per le imprese con cui hanno siglato un contratto.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

È una Vicenza a cavallo tra gli anni ’80 e il nuovo millennio quella sullo sfondo di La vita accanto, l’ultimo film di Marco Tullio Giordana,...

Cultura, Spettacolo

Passato, presente ma soprattutto futuro delle Residenze Artistiche: “Sostenere e tutelare una realtà nuova e innovativa nel sistema italiano dello spettacolo dal vivo”. A...

Cultura, Spettacolo

Nato dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori pugliesi, il Consorzio Costellazione Apulia promuove da anni un dibattito culturale costruttivo sui temi dello sviluppo sostenibile e del...

Confcommercio Impresa Cultura Italia, Cultura

Articolo di Confcommercio – Impresa per l’Italia Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, ha accolto il quarto Forum di Impresa Cultura Italia, appuntamento annuale dedicato alla...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.