Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, Festival

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA | CITYFEST MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue la programmazione di Cinema al MAXXI, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma | CityFest e MAXXI che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo.

Tre gli appuntamenti della prossima settimana. Si inizia domani, mercoledì 23 giugno (ore 21, Piazza del MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma), con la proiezione di Disco Ruin – 40 anni di Club Culture italiana di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto. Il documentario, in concorso nella quarta edizione di Extra Doc Festival, narra l’ascesa e il declino dell’Italia del clubbing, dai lampi stroboscopici ai ruderi di oggi raccontati dai protagonisti (Baldelli, Coccoluto, Ral, Alex). Una scorribanda visionaria ed euforica, dolce e triste, presentata alla Festa del Cinema di Roma.

Venerdì 25 giugno (ore 21, Piazza), la sezione Alice nella città presenterà Movida, esordio del giovane regista Alessandro Padovani, che offre uno sguardo vitale e inedito sui giovani della provincia bellunese, una delle tante in fase di spopolamento. Un docufilm di poche parole e molte suggestioni, reale e poetico allo stesso tempo.

Mercoledì 30 giugno (ore 21, Piazza) sarà presentata, sempre in collaborazione con Alice nella città, la proiezione de Il mio corpo di Michele Pennetta. Il documentario segue le vicende di Oscar che passa la sua vita nelle discariche abusive, raccogliendo la ferraglia per suo padre, e Stanley, ragazzo rifugiato di origine nigeriana che fa le pulizie nella chiesa del villaggio in cambio d’ospitalità e cibo. Il mio corpo rientra nel programma di Extra Doc Festival. 

BIGLIETTERIA

I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI o su www.maxxi.archeoares.it. Dieci posti nominali e gratuiti a disposizione dei titolari di myMAXXI card e myMAXXI/biblio, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI. Il programma potrebbe subire variazioni.

DIGITAL RFF

Dal 9 al 30 luglio, Disco Ruin – 40 anni di Club Culture italiana di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto e Movida di Alessandro Padovani saranno disponibili anche on demand su digital.romacinemafest.org/, la piattaforma video della Fondazione Cinema per Roma fornita da SHIFT72 in collaborazione con Festival Scope. Dopo la registrazione, l’utente potrà acquistare il singolo biglietto (2,50 euro) o l’abbonamento per accedere all’intera offerta (9,90 euro).

Questi tutti i film in programma dal 9 al 30 luglio su Digital RFF: Era la più bella di tutte noi. Le molte vite di Veronica Lazar di Leonardo Celi e Roberto Savoca, Al largo di Anna Marziano, We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli, L’occhio di vetro di Duccio Chiarini, 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi, Disco Ruin – 40 anni di Club Culture italiana di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, Fellini – Io sono un clown di Marco Spagnoli, Alida di Mimmo Verdesca. Movida di Alessandro Padovani sarà visibile esclusivamente acquistando il singolo biglietto e non sarà pertanto compreso nell’abbonamento.

L’ottava edizione di Cinema al MAXXI si tiene dal 25 maggio al 21 luglio nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, direttore generale Francesca Via, ed è prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presieduto da Giovanna Melandri. La manifestazione si svolge in collaborazione con Alice nella città, Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma e Biblioteche di Roma. Il programma di Cinema al MAXXI è a cura di Mario Sesti. Alice nella città è diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.