Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Multidisciplinare

DALL’11 AL 14 NOVEMBRE PROSEGUE A FOLIGNO E IL 18 NOVEMBRE A TERNI L’ UMBRIA FACTORY FESTIVAL

Tempo di lettura: 4 minuti

PROGETTO ZUT! E UMBRIA FACTORY

Il progetto ZUT! nato nel 2014 grazie alla  coop. Ge.Ci.Te. (ente che gestisce lo spazio e che formalmente organizza attività ed eventi),  si sviluppa  a partire dallo Spazio ZUT!,  luogo fisico in pieno centro storico di Foligno, ramificando la propria attività nel corso degli anni  anche all’Auditorium Santa Caterina e all’Auditorium San Domenico grazie ad un progetto di gestione condivisa con l’ATI  Parterre.  Dal 2015 lo Spazio ZUT! è residenza artistica riconosciuta e sostenuta dal MIBACT e dal 2018 fa parte di CURA Centro Umbro Residenze Artistiche. Dal 2019 ZUT! fa parte della rete nazionale In-Box che promuove il teatro emergente contemporaneo italiano e dal 2020 fa parte della rete nazionale lo Stato dei Luoghi. Zut! è oltre che un luogo fisico un progetto culturale ad ampio raggio che agisce e lavora anche su altri spazi della città di Foligno e della regione Umbria.

ZUT! è la casa delle arti performative, della contaminazione fra i vari linguaggi e della sperimentazione di forme innovative legate anche alla scena digitale. Performing arts, Residencies, Training projects sono gli ingredienti di questo laboratorio permanente che accompagna e favorisce la crescita degli artisti, delle comunità creative e dei differenti pubblici. Ci prendiamo cura di tutte le fasi dei processi artistici e formativi, proponiamo percorsi calibrati nei vari ambiti , programmiamo con continuità durante l’anno  spettacoli dal vivo legati alle varie discipline. Attraverso l’incontro e il confronto tra diverse generazioni di attori, fruitori e spettatori coinvolti nelle attività, il dialogo costante con il territorio umbro a cui apparteniamo e con  reti le nazionali e internazionali di cui facciamo parte, intendiamo generare stimoli nuovi per la comunità.

UMBRIA FACTORY ideato e organizzato dallo staff dello spazio Zut! (Coop. GECITE) è il nuovo contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea. Un programma articolato in itinerari specifici in ambito performativo e musicale all’interno di un progetto capace di connettere la città con altre piattaforme culturali nazionali e internazionali. Umbria Factory è un festival che pone al centro della progettualità la natura fattiva, materiale, professionale dal fare e programmare arte, immaginando nuovi percorsi  creativi e rigenerativi in cui inventare e produrre architetture di pensiero, configurazioni performative, allestimenti di mondi altri, che si inseriscono in quella dimensione collettiva di dialogo che sta alla base delle arti performative. Umbria Factory si colloca nel più ampio percorso di apertura al contemporaneo che, a partire dal 2014 col progetto ZUT!, ha realizzato un esperimento innovativo basato su un modello multidisciplinare di ibridazione dei linguaggi artistici e performativi attraverso la programmazione di residenze, rassegne teatrali e musicali, attività di formazione, progetti di rigenerazione e inclusione.

Un progetto, capace di rafforzare gemellaggi già esistenti e creando nuovi scambi, relazioni fattive e produttive. La natura articolata del progetto vuole restituire tutti quegli elementi di complessità e meraviglia che la proposta culturale di oggi può suggerire per interpretare e leggere la realtà. La diversità dei linguaggi proposti è l’elemento  di continuità con la programmazione dello ZUT! e rappresenta una possibilità di sviluppo per la nascita di un nuovo pubblico che possa nel contemporaneo concepire le arti performative come un unicum in stretta connessione. Una proposta capace di alimentare la passione e l’interesse nel passaggio da un’arte all’altra. Un attraversamento di generi e atmosfere che trova nell’ibridazione e nella contaminazione il compimento di una sintesi poetica e immaginativa che possa, ancora oggi come in passato, restituire la varietà e le potenzialità espressive delle arti performative.

PROGRAMMA

In scena a Foligno, quindi, gli spettacoli di Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi, Matteo Ciccioli, Miriam Russo e Alessia G. Matrisciano, Ultimi Fuochi Teatro, Muta Imago, Angelo Campolo, mentre la musica sarà protagonista con Saroos, Andrea Belfi e, a Terni, con i JIMH, Jerusalem In My Heart.

Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi interpretano una storia di malessere fisico e psichico in “Bella bestia” (Auditorium Santa Caterina – sabato 13 e domenica 14, ore 17.00): «La Bella Bestiaun giorno arriva e si piazza lì. Attraversa le città, ferma il tempo e inverte i giorni», scrive l’autrice indicando attraverso un ossimoro il male con cui bisogna decidere di convivere quando arriva, e contro il quale è indispensabile lottare per non soccombere.

Si prosegue con “La corsa – primo studio”, prodotto con il sostegno di Spazio Zut!, Strabismi Festival, Teatro E.Thesorieri di Cannara, una storia scritta da Matteo Ciccioli, Miriam Russo e Alessia G. Matrisciano, ambientata in un sistema di lavoro totalizzante e disumano, di cui sono protagonisti un corriere che per causa di forza maggiore deve interrompere la sua corsa e una donna barricata in casa ossessionata dagli acquisti online (Spazio ZUT! – giovedì 11, ore 21.15).

Sono solo un uomo” è il titolo dello spettacolo di Alessandro Miele, anche interprete accanto a Rita Felicetti, uno spettacolo che ha vinto il concorso di drammaturgia sportiva SportOpera 2005 e prodotto da Ultimi Fuochi Teatro, in cui imprese calcistiche trasfigurano nella guerra di Troia facendo mescolare senza soluzione di continuità due figure diversamente mitologiche come Roberto Baggio e Ulisse (Spazio ZUT! – venerdì 12, ore 21.00; sabato 13, ore 19.00).

E poi c’è il trio musicale tedesco Saroos formato da Florian Zimmer, Christoph Brandner e Max Punktezahl, che si esibirà in un concerto ricco di suggestioni ispirato all’immaginario, centrale in ogni loro composizione, della science-fiction, per un mix spiazzante di pop, suite elettroniche, impressioni cinematografiche e deliri spaziali (Auditorium San Domenico – venerdì 12, ore 22.30).

“STAY HUNGRY/ Indagine Di Un Affamato” di e con Angelo Campolo èun racconto potente, che nasce dall’esperienza personale e quotidiana: la compilazione di un ennesimo bando a tema sociale diventa il pretesto per confidare al pubblico la sua avventura di attore e regista impegnato in un percorso di ricerca teatrale nei centri di accoglienza in riva allo stretto di Messina (Spazio ZUT! – sabato 13, ore 21.00). 

Artista musicale che ha costruito negli anni un linguaggio sonoro estremamente personale, Andrea Belfi arriva in concerto dopo aver collaborato con alcuni dei nomi più interessanti dell’attuale scena musicale europea, da Nils Frahm a Mike Watt, a David Grubbs. Il suo stile, basato sulla combinazione di un essenziale set di batteria e di un set di elettronica altrettanto minimale, è stato apprezzato anche da Thom Yorke, che nel 2019 lo ha scelto come opening act del suo Tomorrow Modern Boxes tour in Europa e in America (Spazio ZUT! – sabato 13, ore 22.30).

Riccardo Fazi, voce narrante diretta da Claudia Sorace, firma la drammaturgia sonora di “Bartleby”, uno spettacolo di Muta Imago ispirato al celeberrimo racconto di Herman Melville per rappresentare il confronto tra l’uomo e la società, e lo fa attraverso la storia, narrata in prima persona da un anziano avvocato, dell’uomo più strano che questi abbia mai incontrato, lo scrivano Bartleby (Spazio ZUT! – domenica 14, ore 18.00). La giornata di domenica 14 si conclude spostandosi a Cannara, dove in collaborazione con Strabismi va in scena “TONNO E CARCIOFINI – una storia di wrestling” di Impegnöso/Röhl/Sësti (Teatro Thesorieri, ore 21.00).

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.