Connect with us

Cosa stai cercando?

credit: Stéphane Bourgeois

Recensioni teatro, Teatro

Machine de Cirque Show

Tempo di lettura: 2 minuti

La compagnia canadese fondata nel 2013 esalta adulti e bambini in sala che ammirano i funambolismi di cinque artisti circensi, acrobati, giocolieri.

Si ride, ci si emoziona, si sta col fiato sospeso a ogni numero temerario. E tutto è ammantato di un velo di poesia. A metà tra il nostalgico e il fiabesco, tra l’assurdo e il reale, tra il sogno e la fantasia, tra le asperità della vita e la forza necessaria ad affrontarle.

Cinque uomini, sopravvissuti all’Apocalisse,

si dimenano in uno spazio popolato da oggetti multiuso. Senza donne e senza computer, occorre maneggiare ciò di cui si dispone. Una struttura metallica che quasi diventa casa, tutt’intorno gli strumenti del circo a creare un irresistibile scenario distopico: bascula, cerchi, bici, clavi, materassini, asciugamani, strumenti musicali.

È insomma possibile fare a meno di molte cose, senza per questo perdere la voglia di giocare, di sfidare la sorte e la gravità, di lanciare segnali destinati a non essere ricevuti, con inusitata grazia e sottile nostalgia.

Da un’idea di Vincent Dubé,

lo spettacolo vanta oltre 600 repliche, presumibilmente tutte diverse. La traiettoria di una clava, la spinta che giova a un salto, le circonferenze percorse sulla bici, i tuffi elegantissimi dentro ai cerchi, le magie con gli asciugamani per scampare alla nudità: tutto soggiace al relativismo. È tutto non è mai uguale.

Guillaume Larouche, Thibault Macé, Philippe Dupuis, Samuel Hollis, Laurent Racicot sono grandi interpreti d’un teatro che non ha bisogno di parole. Sorretti dai suoni e garbatamente bagnati dalle luci, i cinque corpi ordiscono una trama narrativa che si presta a molteplici livelli di lettura.

Il teatro circo è del resto un sontuoso ibrido capace di mettere d’accordo più generazioni, di soddisfare un cospicuo numero di palati.

A metà tra la fotografia Lunch atop a Skyscraper di Charles C. Ebbets, effigie dell’America anni Trenta, e un fotogramma del serial “Our Gang”, meglio noto in Italia con il titolo di “Simpatiche canaglie”, lo spettacolo accondiscende a un gusto vagamente retrò che raffina non poco l’insieme.

Lunch atop a Skyscraper

“Machine de Cirque Show” è davvero un regalo per gli occhi e per il cuore. È la fiaba che irrompe sulla realtà. È il viaggio mentre stai fermo. È il sogno a occhi aperti. È l’arte. È – e sia benedetto – un sorriso.

Prossime date:

Teatri di Siena 18, 19 e 20 febbraio

Teatro Comunale Città di Vicenza 26 e 27 febbraio

Théâtre d’Esch, Esch-sur-Alzette (Lussemburgo) 26, 27 e 28 marzo

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Circo e Spettacolo Viaggiante

Artisti di tutto il mondo, tra acrobati, giocolieri e performer, si sono radunati sotto il tendone rosso e bianco dell’Italian Circus Talent Festival lunedì 4...

Circo e Spettacolo Viaggiante, News

Acrobazie, esercizi di giocoleria e clownerie: il Circo El Grito di Bari continua ad accompagnare il pubblico di tutte le età del Teatro Kismet...

Circo e Spettacolo Viaggiante

In Italia sono circa 90 le realtà circensi che sono presenti sul territorio per un totale di quasi 5.000 persone, ma non tutti sono...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.