Connect with us

Cosa stai cercando?

Foto AGIS / Notizie di Spettacolo - presentazione libro "Anche a dispetto di Amleto" di Mauro Carbonoli

Spettacolo, Teatro

Mauro Carbonoli: il racconto del teatro di chi lo ha vissuto

Tempo di lettura: 2 minuti

Mauro Carbonoli, 94 anni, con oltre mezzo secolo di carriera alle spalle è stato partecipe e protagonista del teatro nel Novecento. Prima sul palco, poi nel retroscena come organizzatore. Ora ha voluto raccogliere le sue esperienze in un libro dal titolo shakespeariano: “Anche a dispetto di Amleto”.

Nato a Milano nel 1929, è stato tra i fondatori della prima cooperativa teatrale in Italia: Teatro Insieme. Nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di direttore del Teatro di Roma, del Piccolo di Milano, fino a giungere al Teatro Pubblico Pugliese. Dal 1998 al 2000 è stato Vicepresidente Agis.

Dai grandi protagonisti del teatro della seconda metà del Novecento, le voci di alcuni dei più importanti protagonisti delle scene italiane, da Renzo Ricci a Vittorio Gassman, da Eduardo De Filippo a Ruggero Ruggieri, fino alla politica con Sandro Pertini: Anche a dispetto di Amleto offre uno spaccato di come la società negli ultimi 50 anni ha cambiato il teatro, fino a come lo conosciamo noi oggi. Una storia, raccontata attraverso numerose fotografie, che ha conosciuto momenti più floridi, ma anche periodi di profonda crisi e di riorganizzazione.

La scena teatrale italiana del secondo Novecento ha subito numerosi cambiamenti.
L’avvento della regia, la nascita dei teatri stabili, il cooperativismo hanno coinvolto un pubblico sempre più vasto e spinto le istituzioni a riconoscere l’importanza del teatro e a organizzare il settore.

Il libro rievoca, in tono amichevole e colloquiale, i personaggi e gli avvenimenti che hanno permesso al teatro italiano di rinnovarsi e di entrare a pieno titolo nella modernità, tenendo il passo delle scene europee.

“Il teatro scorre da millenni come un fiume: la corrente attira, ti ci tuffi e mentre nuoti non hai tempo per pensare ad altro. Bisogna porsi un traguardo: cinquant’anni di professione? Qualcuno in più, poi tornare a riva. Il panorama è cambiato, ti senti un po’ disorientato, guardi il nuovo che ti passa davanti e dovresti trasmettere la tua esperienza ai giovani che stanno lottando contro le onde. I giovani non ascoltano: meglio lasciare una traccia per chi vorrà sapere come si è arrivati fin qui”.

Mauro Carbonoli
Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

«Nel mio percorso ho affrontato tanti classici importanti, quindi sono ben allenato a far sì che le gambe non tremino troppo quando sono davanti...

Teatro

“L’Arte è Pace“: sono le parole scelte da Jon Fosse, scrittore, drammaturgo norvegese, nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Teatro di...

Teatro

“Cosa accade quando un essere umano viene lasciato da solo nel silenzio della propria famiglia? Una famiglia ottusa e all’antica”. Da questa premessa nasce...

Teatro

Dai primi passi alla Scuola del Teatro d’Europa di Milano fino al palco del Teatro Duse. È una carriera lunga più di 30 anni...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.