Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema

44a edizione dell’Efebo d’Oro

Tempo di lettura: 2 minuti

Festival Internazionale di Cinema e Narrativa

Si terrà a Palermo dal 5 al 12 novembre presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa) la 44a edizione dell’Efebo d’Oro – Festival Internazionale di Cinema e Narrativa.

Due le sezioni a concorso che saranno presentate durante gli 8 giorni di programmazione:

  • la sezione dei film tratti da opere letterarie, in competizione con 6 film per l’Efebo d’Oro
  • 6 opere prime o seconde che partecipano all’Efebo Prospettive.

Ad assegnare l’Efebo d’Oro sarà la giuria composta da João Botelho (regista e sceneggiatore), Robert Cahen (artista visivo), Emanuela Martini (critica cinematografica e direttorice della rivista Cineforum), Egle Palazzolo (giornalista e scrittrice) e Nadia Terranova (scrittrice); mentre a Antonio Bellia (regista e direttore artistico SiciliAmbiente Documentary Film Festival), Selene Caramazza (attrice) e Daniele Vicari (regista, sceneggiatore e scrittore) spetterà giudicare le opere in lizza per l’Efebo Prospettive.

Il Premio Internazionale Efebo d’Oro nasce ad Agrigento – città che lo ha ospitato dal 1979 al 2013 – con l’intento di premiare il miglior film tratto da un’opera letteraria ed è promosso dal Centro di ricerca per la Narrativa e il Cinema.

A partire dal primo vincitore, Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli con protagonista Alberto Sordi, l’elenco dei registi premiati rappresenta il gotha del cinema italiano ed europeo, segno del grande rigore culturale dell’iniziativa e di come il rapporto cinema-letteratura sia di interesse per i più grandi cineasti.

Gli orizzonti del Premio si allargano nel tempo includendo una sezione dedicata alle produzioni televisive, poi divenuto Premio Nuovi Linguaggi, riconoscimenti al Miglior libro dedicato al Cinema e ai Mestieri del Cinema, con l’obiettivo di includere diversi aspetti di una disciplina in evoluzione.

Oggi l’Efebo d’Oro è un festival competitivo a tutti gli effetti: una call for entry viene pubblicata ogni anno per concorrere alla preselezione dei film per le due sezioni principali in concorso.

L’Efebo d’Oro è organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, ed è realizzato con il contributo di Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Sicilia Film Commission; Comune di Palermo-Assessorato alla Cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo e Fondazione Curella. Partner Institut français Palermo.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema, Fice

Tornatore, Avati e Gifuni tra gli ospiti,  “Gli spiriti dell’isola” e “Saint-Omer” tra le anteprime Presentata oggi la XXII edizione degli Incontri del Cinema...

Agis

Franco Oss Noser riconfermato alla Presidenza dell’Unione Interregionale Triveneta AGIS per il periodo 2022-2025 Si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida dell’Associazione, che...

Aiam, Ministero della Cultura

Lucca 7 ottobre 2022 ore 10:00 Nel corso della XVIII edizione di “LuBeC Lucca Beni Culturali“, la due giorni di incontri tra pubblico e privato che ...

Musica

The “Y Playlist” di Antonio Pappano è dedicata agli under 35 Sempre pronta a nuove sfide al passo con i tempi, l’Accademia Nazionale di...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.