Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema

44a edizione dell’Efebo d’Oro

Tempo di lettura: 2 minuti

Festival Internazionale di Cinema e Narrativa

Si terrà a Palermo dal 5 al 12 novembre presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa) la 44a edizione dell’Efebo d’Oro – Festival Internazionale di Cinema e Narrativa.

Due le sezioni a concorso che saranno presentate durante gli 8 giorni di programmazione:

  • la sezione dei film tratti da opere letterarie, in competizione con 6 film per l’Efebo d’Oro
  • 6 opere prime o seconde che partecipano all’Efebo Prospettive.

Ad assegnare l’Efebo d’Oro sarà la giuria composta da João Botelho (regista e sceneggiatore), Robert Cahen (artista visivo), Emanuela Martini (critica cinematografica e direttorice della rivista Cineforum), Egle Palazzolo (giornalista e scrittrice) e Nadia Terranova (scrittrice); mentre a Antonio Bellia (regista e direttore artistico SiciliAmbiente Documentary Film Festival), Selene Caramazza (attrice) e Daniele Vicari (regista, sceneggiatore e scrittore) spetterà giudicare le opere in lizza per l’Efebo Prospettive.

Il Premio Internazionale Efebo d’Oro nasce ad Agrigento – città che lo ha ospitato dal 1979 al 2013 – con l’intento di premiare il miglior film tratto da un’opera letteraria ed è promosso dal Centro di ricerca per la Narrativa e il Cinema.

A partire dal primo vincitore, Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli con protagonista Alberto Sordi, l’elenco dei registi premiati rappresenta il gotha del cinema italiano ed europeo, segno del grande rigore culturale dell’iniziativa e di come il rapporto cinema-letteratura sia di interesse per i più grandi cineasti.

Gli orizzonti del Premio si allargano nel tempo includendo una sezione dedicata alle produzioni televisive, poi divenuto Premio Nuovi Linguaggi, riconoscimenti al Miglior libro dedicato al Cinema e ai Mestieri del Cinema, con l’obiettivo di includere diversi aspetti di una disciplina in evoluzione.

Oggi l’Efebo d’Oro è un festival competitivo a tutti gli effetti: una call for entry viene pubblicata ogni anno per concorrere alla preselezione dei film per le due sezioni principali in concorso.

L’Efebo d’Oro è organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, ed è realizzato con il contributo di Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Sicilia Film Commission; Comune di Palermo-Assessorato alla Cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo e Fondazione Curella. Partner Institut français Palermo.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Jazz, Musica

Danilo Rea trova nella dimensione del suo pianoforte il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per...

Festival, Musica

Sarà una grande festa quella di quest’estate al Festival Puccini di Torre del Lago, che giunge alla sua 70° edizione nell’anno in cui si celebra...

Festival, Musica

Le colline della Murgia della Valle d’Itria saranno il perfetto sfondo di una delle più antiche manifestazioni estive dedicate all’opera e alla musica vocale:...

Agis, Spettacolo

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, maggiori tutele nei luoghi di lavoro e rafforzare i protocolli in tema di molestie: questi i temi affrontati nell’ultimo...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.