Connect with us

Cosa stai cercando?

Agis

Agiscuola: tre giorni di cinema e anteprima per studenti

Tempo di lettura: 2 minuti

La 25esima edizione del Campus Cinema Scuola Giovani si è conclusa con la visita al Teatro dell’Opera di Roma.

Il programma ha previsto due anteprime e momenti di incontro e confronto con alcune figure del panorama artistico cinematografico italiano, una visita agli Studi di Cinecittà e una al Teatro dell’Opera ospitati dal sovrintendente Francesco Giambrone.

Domenico Barbuto e Francesco Giambrone

Crescita giovanile esponenziale

In venticinque anni, il Campus Cinema Scuola Giovani ha visto una crescita esponenziale non solo nel numero di studenti che partecipano ma anche di istituti italiani coinvolti.

Cinema: pilastro giovanile

Il cinema è da sempre occasione di socialità e divertimento, aiuta le nuove generazioni nella crescita culturale e intellettuale , e contribuisce a formare gli spettatori del futuro.

Il campus ha presentato l’orizzonte cinema a giovani che potrebbero in futuro intraprendere professioni come regista, attore, ma anche tecnico della fotografia o del suono o costumista. Sono davvero molteplici e diversi gli sbocchi professionali che un giovane può decidere di intraprendere sull’intera filiera dalla produzione, distribuzione e visione di un film, e tutto quello che ne fa parte.

Il Campus Cinema Scuola Giovani è stata l’occasione per far incontrare il mondo della scuola e quello dello spettacolo.

Agiscuola:

Anche quest’anno è stato bellissimo. Siamo molto soddisfatti di quest’edizione che, finalmente in presenza, ha restituito l’emozione di tornare in sala.

Un’edizione ricca di titoli di film che hanno sottolineato l’importanza della cinematografia nelle sue varie declinazioni.

Tanti gli ospiti che hanno partecipato a quest’edizione per dialogare con gli studenti.

Grazie a tutti gli studenti, tantissimi, che hanno partecipato con grande interesse e grazie per la dedizione e l’impegno che hanno dedicato.

Il cinema rappresenta un’ancora di salvezza, aiuta le nuove generazioni nella crescita culturale e intellettuale sviluppando un proprio senso critico.

Arrivederci al prossimo anno!

Teatro dell’Opera
Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Agis

Progetto promosso da Agiscuola, che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di II grado che sono risultati secondi classificati per regione in base a un...

Cinema

Il Premio Leoncino d’Oro della 77/ma Mostra di Venezia è stato assegnato al film Nuevo Orden di Michel Franco. Giunto alla 32/ma edizione, il premio, istituito da Agiscuola, è...