Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica

Partito l’International Chamber Music Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana

Tempo di lettura: 3 minuti

I round eliminatori dal vivo hanno aperto, il 7 marzo, l’International Chamber Music Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’, il concorso di musica da camera con un montepremi di 23.000 euro organizzato dall’Accademia di Musica di Pinerolo e membro della WFIMC – World Federation of International Music Competitions di Ginevra

La competizione, che dal 1994 vede esibirsi alcuni dei migliori musicisti under 33 del panorama internazionale dal duo al sestetto, per l’alto valore culturale che la caratterizza, vede la Città di Pinerolo e la Città di Torino cui deve il nome, reciprocamente impegnate con un Protocollo d’Intesa che ne sostiene la realizzazione.

La giuria, composta da musicisti di prestigio internazionale, ha esaminato video appositamente registrati inviati da 125 musicisti under 33 provenienti da 18 paesi del mondo (Italia, Canada, Germania, Spagna, Francia, Giappone, Armenia, Olanda, Uruguay, Bolivia, Cina, Kazakistan, Corea del Sud, Polonia, Austria, Russia, Serbia, Stati Uniti), ha ammesso alle prove dal vivo 27 formazioni, invece delle 25 previste da regolamento. Prova, questa, dell’alto livello dei partecipanti.

Saranno 6 giorni di musica, durante i quali i concorrenti si sfideranno, finalmente in presenza, a colpi di note e pentagrammi in concerti a cui tutti potranno assistere gratuitamente. 

“L’International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino Città Metropolitana, competizione musicale unica in Italia per le sue caratteristiche, riconosciuta dalla World Federation of international Music competition di Ginevra, continua a rappresentare per Torino un’importante e prestigiosa realtà che contribuisce a mettere in luce il territorio metropolitano nel panorama internazionale – ha dichiarato Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino e della Città metropolitana – Attraverso la manifestazione l’Accademia di Musica di Pinerolo, con la collaborazione della Città di Torino, sulla base di un rinnovato protocollo di intesa sottoscritto dall’Amministrazione con entusiasmo e convinzione, individua, sostiene e valorizza giovani talenti in ambito musicale. La Città, lasciate ormai alle spalle le limitazioni dovute all’emergenza pandemica, è orgogliosa di poter accogliere nuovamente l’evento finale nella meravigliosa cornice della sala “Giuseppe Verdi” del Conservatorio di Torino ed è felice di poter restituire così, a questi giovani talenti, la possibilità e l’emozione di esibirsi in pubblico in un ambiente ricco di storia e cultura che occupa un posto indiscusso nella storia della musica classica cittadina”.

Stefano Lo Russo

“Le due Città di Pinerolo e di Torino sostengono l’Accademia di Musica di Pinerolo nell’organizzazione di questo concorso cameristico – afferma Luca Salvai Sindaco della Città di Pinerolo – l’intenso lavoro di formazione e di pratica concertistica svolto dall’Accademia ha permesso di stabilire contatti con le realtà musicali di tutto il mondo; con i corsi e con la stagione musicale essa ha portato sul territorio centinaia di giovani strumentisti provenienti da ogni continente. Il concorso di musica da camera conferma e corona dunque questa pluriennale attività e Pinerolo, anche in questa occasione, si apre al mondo. L’Amministrazione comunale desidera pertanto ringraziare le docenti e i docenti dell’Accademia, la sua struttura amministrativa, i suoi sostenitori e il pubblico che da anni risponde con entusiasmo alla sua offerta musicale”.

Luca Salvai

“Era il 1994, ma ci sembra ieri. Sono passati quasi trent’anni dalla prima edizione del Concorso, così come dalla fondazione dell’Accademia di Musica che lo ha ideato – sottolinea Laura Richaud Direttore dell’Accademia di Musica  entrambe sono nate dal desiderio di sostenere giovani di grande talento nel loro percorso verso la professione e si può dire che siano cresciute insieme. L’Accademia oggi è riconosciuta tra le quattro più rinomate istituzioni di alta formazione musicale in Italia e il Concorso è membro della WFIMC – World Federation of International Music Competitions di Ginevra (UNESCO). Non possiamo che esserne molto orgogliosi. Pensando al concorso, in particolare, un sincero ringraziamento va ai due Sindaci e agli Assessori alla Cultura delle due città, che hanno permesso di dare concretezza al nostro convincimento, che una progettualità di ampio respiro abbia necessità di avere dietro di sé un grande contesto culturale, quale è quello della Città metropolitana”.

Laura Richaud

Le prove eliminatorie e le semifinali del concorso si terranno nella sala concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo dal 7 all’11 marzo a ingresso libero e offriranno al pubblico la possibilità di godere a pieno l’atmosfera ricca d’energia e di emozioni e, insieme, l’occasione di ascoltare dal vivo alcune delle nuove promesse del concertismo internazionale. 

La finale si terrà, invece, nella prestigiosa Sala Concerti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, domenica 12 marzo. Le formazioni si sfidano dalle ore 9.00 fino al primo pomeriggio, ma il momento più atteso, che la scorsa edizione ha fatto registrare in sala il tutto esaurito e per il quale si consiglia la prenotazione, inizierà a partire dalle 18.00 (con apertura al pubblico dalle 17.30).

A condurre l’evento sarà Mario Acampa – volto già noto al grande pubblico per la conduzione di Eurovision e Eurovision Village – e, dopo il concerto dei 5 gruppi finalisti, il pubblico in sala diventa protagonista affiancando il proprio voto a quello della giuria internazionale. 

In programma anche una performance di circo contemporaneo: roue cyr, mano a mano e danza sono le discipline portate in scena dagli artisti Eleni Fotiou e Gabriel Taiar di Fondazione Cirko Vertigo.

PRENOTAZIONI: noemi.dagostino@accademiadimusica.it | 0121321040

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.