Giovedì 20 maggio prendono avvio, nell’ambito della rassegna La città che vogliamo: è pronta, gli eventi di presentazione dei 6 progetti vincitori del bando Concorso di idee, una call pubblicarivolta a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 25 anni, che vivono, studiano o lavorano a Bologna. Per ogni fascia d’età, 11-14 anni, 14-19 anni, 19-25 anni, sono state scelte 2 idee da premiare con un percorso di tutoraggio finalizzato alla realizzazione.
Le 6 idee vincitrici, annunciate lo scorso 29 gennaio presso il Teatro Arena del Sole, sono state infatti sviluppate dalle studentesse e dagli studenti con il supporto per ognuno di 2500 € e con l’affiancamento di un tutor, parte della rete Così sarà! La città che vogliamo: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Altre Velocità, Cassero LGBTI Center – Gender Bender, Kepler-452, La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro dell’Argine.
Così sarà! La città che vogliamo è il progetto di teatro partecipato, audience development, pedagogia civica e promozione territoriale promosso dal Comune di Bologna e finanziato con i fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro) 2014-2020.
Il programma
Il primo appuntamento, giovedì 20 maggio alle ore 18.00 al Parco del Cavaticcio, dà vita a una città che tutela l’ambiente con la performance In questo pianeta, la nostra città del futuro, scritta dalla studentessa Deina Palmas, con il tutoraggio di ERT Fondazione.
A partire dal 24 maggio sarà online il sito di Storie Incrociate attraverso il quale gli utenti potranno ascoltare il progetto sonoro realizzato dal gruppo Ares con il sostegno di Altre Velocità. Lo stesso sarà oggetto dell’installazione sonora, da fruire dal vivo presso la sede diVia Polese 40 (Bologna) nei giorni del 28, 29 e 30 maggio e 1, 3 e 4 giugno, previa prenotazione a altrevelocita@gmail.com.
Mercoledì 26 maggio sarà poi il momento del fumetto nato dalle storie de La città dei Supereroidei Ragazzi del Gufo, che hanno lavorato con il sostegno de La Baracca – Testoni Ragazzi, per immaginare un luogo dove i superpoteri sono le virtù e le caratteristiche umane individuali.
Venerdì 28 maggio la giovane compagnia Cartocci Sonori, guidata da Kepler-452, presenterà il proprio progetto Dove sostano gli inutili, un lavoro che si concentra sul tema della marginalità, partendo dal Quartiere San Donato di Bologna.
Particolare attenzione è dedicata poi all’affettività dall’associazione Eduxo che realizzerà il festival L’amore in mostra, nove giorni di eventi digitali, la cui programmazione è stata affiancata da Cassero LGBTI Center – Gender Bender Festival.
Giovedì 3 giugno sarà presentata la campagna di guerrilla marketing con la premiazione della challenge di #rifattiilpensiero, realizzata dalla classe 5CGC dell’Istituto Aldini Valeriani, supportata nel lavoro dal Teatro dell’Argine.
Alle ragazze e ai ragazzi verranno consegnati i riconoscimenti simbolici (materiali di cancelleria della linea Vivi Verde e uno zaino creato con materiali sostenibili) di Coop Alleanza 3.0, che ha voluto incoraggiare e riconoscere l’intraprendenza e la visione del futuro proposta dai giovani partecipanti al Concorso.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, previa prenotazione.
Info su cosisara.it e a info@cosisara.it
Gli appuntamenti digitali andranno in onda sulla pagina Facebook di Così sarà! La città che vogliamo (facebook.com/cosisaralacitta).