Connect with us

Cosa stai cercando?

European Festivals Association

Festival in tempo di conflitto, sondaggio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mentre i festival in Europa sono alle prese con il compito di pianificare sullo sfondo della guerra in Ucraina, l’European Festivals Association (EFA) invita a condividere sentimenti e pensieri sul ruolo della cultura in generale, e dei festival in particolare in tempo di conflitto.

Il sondaggio proposto aiuterà l’associazione europea dei festival a identificare quali sono le posizioni dei festival sulla guerra in Ucraina, quali strategie hanno adottato i festival nelle ultime settimane e come gli stessi hanno reagito o stanno reagendo ad altri conflitti nel mondo.

Alcuni quesiti proposti dal sondaggio

La vasta comunità delle arti dello spettacolo non vedeva l’ora di rialzare i sipari dopo la pandemia, speranze offuscate dalla guerra in Ucraina?

In che modo i festival possono sostenere al meglio la causa ucraina?

In che modo il festival sarebbe interessato a beneficiare di un fondo istituito per aiutare l’Ucraina?

Tra le risposte pervenute all’EFA:

  • Ci siamo concentrati sulla costruzione di ponti, specialmente nei paesi oppressi come Bielorussia, Kazakistan, Georgia e Russia con organizzazioni individuali e private che si concentrano sul sostegno di attivisti e attori anti-regime (Polonia).
  • Abbiamo attivato residenze artistiche a lungo termine con artisti ucraini e azioni di benessere culturale per i giovani rifugiati ucraini (Italia).
  • Un ottimo modo per esprimere solidarietà presentando opere e artisti ucraini e per prendere posizione contro la guerra. Anche il pubblico ha reagito in modo positivo. È importante creare un contesto chiaro per questo durante tutto il festival (Belgio) .

Il sondaggio sarà on line fino all’8 maggio 2022.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival

L’European Festivals Association (EFA) condanna le ostilità della Russia in Ucraina.  In questo momento, in cui il popolo ucraino sta vivendo i suoi momenti...

Festival, News

Il Meeting degli Hub del Mediterraneo – Mediterranean Info Session @Cividale- sarà una straordinaria occasione di network internazionale che metterà in evidenza la cooperazione...