Dal 2 al 17 luglio al Teatro Brancaccio di Roma
Futuro Festival è un melting pot di culture, un crocevia di sguardi, un collettore di stili eterogenei, un luogo di contaminazioni fra diversi linguaggi, tra passato e presente con uno sguardo al futuro.
Nato nel 2021, un anno in bilico fra paure, incertezze, speranze e voglia di cambiamento, Futuro Festival accoglie danzatori, coreografi, docenti, studenti, artisti, operatori e appassionati della danza da tutto il mondo per incontrarsi
e potersi ispirare attraverso lo scambio di idee e di ricerca, trasformando l’Estate Romana in un epicentro per la danza contemporanea.
Futuro Festival alla sua seconda edizione (2022), nell’investigare il tema attualissimo riguardante le possibili interazioni tra arti performative e mondo digitale, come già avvenuto nei momenti di confronto durante la scorsa edizione del festival, ha la necessità di creare occasioni volte allo sviluppo di uno sguardo sufficientemente critico per essere in grado di mettere in dubbio la realtà, la quale ci viene presentata il più delle volte come statica verità suprema e assoluta.
La cultura, la danza e il mondo artistico in generale seminano il dubbio, cosicché si possano generare interpretazioni e visioni differenti. Dai dubbi innaffiati dal dialogo attivo ed esposti al sole dello scambio generoso possono nascere degli alberi con molte radici, molte foglie, molti colori.
Dare dunque fiducia alla forza visionaria insita nelle pratiche coreutico-artistiche è l’obiettivo del festival, affinché la realtà digitale possa essere un valido strumento per la rappresentazione e la comprensione del nostro presente multiforme e spesso ambiguo e conseguentemente aprire orizzonti per le proposte del futuro, vicino e lontano.