Come già nel 2019, sarà ancora il grande jazz a salutare il Nuovo Anno, venerdì 31 dicembre (ore 21.30) al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, grazie alla collaborazione con Serravalle Jazz e il suo direttore artistico Maurizio Tuci, nell’ambito del programma di “Natale in città”, a cura di Associazione Teatrale Pistoiese, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, con il particolare sostegno di Toscana Energia.
Il concerto, dal titolo LA VOCE DEL JAZZ. Tra standard e contaminazioni, vedrà protagonista un quartetto strepitoso composto da Alessandro Lanzoni (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria) e Barbara Casini (voce).
“La serata – commenta Maurizio Tuci – tiene conto della celebrazione 2021 del ventennale di “Serravalle Jazz”: Barbara Casini è stata, infatti, la ‘prima’ voce del jazz a Serravalle, avendo calcato il palco della Rocca nella prima serata in assoluto del Festival assieme alla Barga Jazz Big Band. Alessandro Lanzoni, oltre ad essere stato presente all’età di soli 14 anni ad una delle prime edizioni del Festival, è stato anche il primo musicista a ricevere il Premio “Sellani”. Il progetto del quartetto nasce per valorizzare la splendida voce di Barbara Casini, attiva da anni su più fronti con grande successo (dagli standard alla musica latino-americana) ma ‘racconta’ anche la straordinaria musicalità dei tre giovani musicisti (Lanzoni, Evangelista e Guerra) che, quale affermato trio musicale – conclude Tuci – rappresentano il meglio a livello europeo dei loro rispettivi strumenti, vantando già collaborazioni importanti anche a produzioni discografiche con grandi del jazz internazionale“.
L’accesso al concerto, in sicurezza, è condizionato all’esibizione del Green Pass rafforzato, in corso di validità (ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti per patologie pregresse) e all’utilizzo della mascherina FFP2 per l’intera durata dell’evento.