Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Passione Teatro

“L’ IRREALTÀ QUOTIDIANA” DUE ATTI UNICI SCRITTI E DIRETTI DA ROBERTO LEONI

Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa unisce lo sceneggiatore di “Santa Sangre” di Alejandro Jodorowsky, un allievo di Strehler fondatore del teatro dell’Elfo, la discendente della Saponificatrice di Correggio, un esperto della commedia all’italiana ed un teatrino indipendente in un posto di confine che si chiama come “Le sedie” di Eugene Ionesco?!?

La passione per il teatro, ovviamente, che si concretizza in uno spettacolo piacevole e brillante scritto e diretto da Roberto Leoni tornato alla sua antica passione per il palcoscenico, quando per primo aveva rappresentato “La cantatrice calva” di Eugene Ionesco, interpretato dal suo caro amico Giovanni Visentin con una importante carriera teatrale e cinematografica alle spalle insieme alla giovane Rosaria Cianciulli, promettente attrice esordiente, e ad Alessandro Giova, interessante attore della scena romana fortemente legato al piccolo teatro con le sue 60 sedie tutte diverse una dall’altra, voluto e creato da Andrea Pergolari prolifico scrittore di testi sul cinema italiano…

Più che uno spettacolo, una sfida coraggiosa nata da un’idea appena un mese fa che grazie alla professionalità di tutti i partecipanti, adesso è pronta per divertire il pubblico. Ma di cosa si tratta esattamente? Ce lo spiega l’autore: “La responsabilità di questo spettacolo teatrale potrebbe essere imputata a Jorge Louis Borges. Il grande scrittore argentino, infatti, sosteneva che la memoria sarebbe il sogno del passato e l’avvenire sarebbe il sogno del futuro; ma allora, ci siamo chiesti, quale potrebbe essere il sogno del presente? Forse una realtà apparentemente simile a quella che viviamo tutti i giorni, ma che si sviluppa in una dimensione tanto diversa e inaspettata da sembrare quella di una irrealtà quotidiana. Non vi preoccupate: si tratta solo di un’ipotesi poetica, di una divertita evasione dall’ordinario nella quale, però, brilla sempre l’ironia che spesso governa il mondo e che talvolta lo fa sembrare il sogno beffardo di un dio.”

La prima avventura in questa terra di nessuno tra il possibile e l’impossibile è l’atto unico PIRANDELLO ENDING, in cui uno scrittore, sfidando l’allarmante precedente dei “Sei personaggi in cerca d’autore” s’innamora di una ragazza che sembra la protagonista di un suo racconto…

La seconda avventura è l’altro atto unico CONTRAPPASSO, dove il malizioso duello erotico tra un improbabile moralista del passato e una spregiudicata ragazza contemporanea, sfocia in una comica, liberatoria rivolta in nome dell’amore.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.