Torna l’appuntamento con Next, la manifestazione promossa da Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Fondazione Cariplo e affidata ad AGIS lombarda nella sua organizzazione, per la promozione e il sostegno alla produzione e alla circuitazione dello spettacolo sul territorio.
Per la prima volta, nel 2023, Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento per la realizzazione di due edizioni consecutive del progetto confermando tutte le linee di intervento delle edizioni precedenti, con la valorizzazione delle produzioni del teatro per l’infanzia e la gioventù in ambito di SEGNALI, Festival di teatro per le nuove generazioni e arricchendo la proposta con la riattivazione di Schermi di classe.
L’edizione 2023/2024 del progetto è pensata su sei direttrici principali, che si declinano in diverse linee di intervento per promuovere lo spettacolo lombardo, raggiungendo la sua comunità di riferimento.
Dal teatro di prosa a quello per i ragazzi, fino alle compagnie di danza e di arti multidisciplinari: sono diverse le reti dello spettacolo connesse dal progetto Next.
Nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 novembre presso le multisale Teatro Elfo Puccini e Teatro Franco Parenti ci sarà la presentazione delle produzioni di prosa lombarde, mentre le proposte di danza e multidisciplinare saranno presentate presso il Centro di Produzione della Danza DANCEHAUSpiù di Milano nel pomeriggio del 7 novembre. La vetrina è rivolta agli operatori a cui è offerta l’anteprima delle nuove produzioni per promuoverne la programmazione nei propri teatri.
Next è anche incentivare la produzione del teatro per l’infanzia e la gioventù: la presentazione delle produzioni di teatro per l’infanzia e la gioventù si svolgerà in occasione della XXXIV edizione di SEGNALI, Festival di teatro per le nuove generazioni, che si terrà a Milano (Teatro Bruno Munari, Teatro Fontana e Teatro Verdi) dal 7 al 10 maggio 2024.
Il sostegno alle sedi e ai centri dello spettacolo sul territorio prevede una programmazione da parte dei teatri lombardi di oltre 126 titoli, per più di 70 compagnie di prosa, danza e multidisciplinare, circo contemporaneo e teatro per l’infanzia sulla piattaforma nextlaboratoriodelleidee.it.
Così come quello per le sale cinematografiche, pensato attraverso attraverso il finanziamento di progetti di attività di carattere culturale che riguardano la programmazione di film di qualità, la promozione della cultura cinematografica, nonché l’organizzazione di incontri, laboratori, attività educative e di avvicinamento del pubblico
Infine, il progetto Next offre agli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio lombardo matinée gratuite al cinema, scegliendo da un catalogo di titoli selezionati in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, presso una delle oltre 100 sale cinematografiche lombarde aderenti all’iniziativa.