Connect with us

Cosa stai cercando?

Non solo spettacolo

STRAUSS E MOZART PER IL CONCERTO DI NATALE DI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

Tempo di lettura: 3 minuti

Sarà nel segno della famiglia Strauss e di Mozart Note di Festa il concerto di Natale offerto come da tradizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola che per l’occasione ha invitato una delle orchestre da camera più prestigiose e amate al mondo, i Salzburg Chamber Soloists, acclamato ensemble di Salisburgo, diretto dal violinista e direttore d’orchestra Lavard Skou-Larsen. Guest star della serata l’eclettico e geniale Elio che accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di alcuni capolavori dei figli di Johann Strauss e di Mozart, con una breve incursione in un’opera di Rossini.

Il concerto, previsto per lunedì 28 dicembre (ore 21),  per la prima volta sarà visibile in tutta Italia grazie alla diretta in live-streaming gratuito su Lepida Tv (canale 118 del digitale terrestre) e Italiafestival.tv nell’ambito del progetto My Festival Player. L’evento è realizzato con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival e in collaborazione con il Teatro Comunale Ebe Stignani e il Comune di Imola, con il sostegno di Mibact e Regione Emilia Romagna.

Una serata di raro livello artistico con i Salzburg Chamber Soloists alle prese con un programma di grande fascino che farà rivivere le atmosfere dei grandi balli viennesi con danze trascinanti e frenetiche polke composte dai due fratelli Strauss, Johann e Josef. Ad aprire il programma sarà la Piccola serenata notturna in Sol maggiore K 525, scritta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1787, uno dei notturni orchestrali più celebri della storia della musica.

Sul palco insieme al prestigioso ensemble, Elio che con la consueta simpatia presenterà i brani in programma, supportato da un testo del noto giornalista e critico musicale Stefano Valanzuolo, e si cimenterà con alcuni dei brani più famosi dell’Opera classica, per una reinterpretazione che sia contemporaneamente rispettosa della storia ma anche scherzosa. Dall’aria “Non più andrai, farfallone amoroso” tratta da Le Nozze di Figaro a “Madamina” del Don Giovanni fino a Rossini, nome gigantesco della musica mondiale, emiliano-romagnolo d’adozione, di cui eseguirà “Largo al factotum” la celebre Cavatina tratta da Il barbiere di Siviglia.

Fondatore di uno dei più importanti gruppi musicali italiani, Stefano Belisari, in arte Elio, è riconosciuto universalmente come uno dei più geniali tra gli interpreti, i compositori e i musicisti del panorama italiano. Artista poliedrico, dopo aver cambiato la storia della musica leggera e quella dell’intrattenimento, Elio si è recentemente riscoperto promotore di un diverso tipo di arte: ugualmente raffinata, ugualmente irriverente, ma più legata all’interpretazione che alla parodia.

L’ensemble dei Salzburg Chamber Soloists nasce nel 1991 grazie all’impegno del violinista e direttore Lavard Skou-Larsen che riunisce i migliori allievi del Mozarteum di Salisburgo con musicisti già affermati in campo internazionale. Ospitati dalle stagioni concertistiche e dai festival delle più importanti istituzioni musicali al mondo come l’ Accademia Chigiana di Siena, la Philarmonie di Berlino, l’ Auditorium di San Francisco e il Bunka Kaikan di Tokyo, l’ensemble è considerato, oggi, tra le più affermate formazioni sul piano internazionale e riscuote notevoli consensi di pubblico e di critica. Tuttavia, il nome e la fama dei Salzburg sono legati in modo particolare al genio della musica, Wolfgang Amadeus Mozart, e alla sua città natale, Salisburgo, dove l’ensemble è stato scelto come rappresentante culturale con un ciclo di 18 concerti in occasione delle celebrazioni mozartiane nel 2006.

A dirigere i Salzburg Chamber Soloists il brasiliano Lavard Skou-Larsen, impegnato per questa occasione anche come violino solista. Enfant prodige della musica, debutta in pubblico all’età di nove anni esibendosi in qualità di solista con orchestre sia in Austria che in Brasile. Collabora come solista e direttore di orchestra con prestigiosi complessi oltre a partecipare come camerista, anche con il Salzburg Piano Trio, ad importanti festival, sempre applauditissimo da pubblico e critica. Ha effettuato numerose registrazioni come solista e direttore sotto le etichette Dino Classics, Denon, Stradivarius, Movieplay, Marco Polo, CPO e Coviello Classics.

Il concerto sarà trasmesso su Lepida Tv, la televisione della Regione Emilia-Romagna che include anche la piattaforma “Emilia Romagna Creativa” (www.emiliaromagnacreativa.it) e su Italiafestival.tv, l’associazione multidisciplinare che raccoglie alcuni tra i più prestigiosi festival italiani.

Scritto da

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL - Notizie di Spettacolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.