Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica, News

OFFICINA DELLE ARTI PASOLINI: #RICOMINCIAMO

Tempo di lettura: < 1 minuto

Fabrizio De André di la buona novella riletto, rivissuto e reinterpretato in siciliano. Un progetto che porta la firma di Francesco Giunta, poeta, cantautore e cantastorie, appassionato linguista e maestro di cunto. Venerdì 8 ottobre l’album, pubblicato in vinile in edizione limitata e numerata, sarà presentato, con la partecipazione della Fondazione Fabrizio De André Onlus, a Officina Pasolini, Laboratorio creativo e HUB culturale della Regione Lazio. Un’anticipazione della programmazione di ottobre, il cui calendario completo sarà annunciato nei prossimi giorni.

Per l’occasione saranno presenti: Francesco Giunta, Edoardo De Angelis, la regista e scrittrice Mariacristina Di Giuseppe, Dori Ghezzi Arnaldo Bolsi della Fondazione Fabrizio De André Onlus, Doriano Fasoli, Fabrizio Zampa. In collegamento in diretta da Palermo interverranno le cantanti Cecilia Pitino e Alessandra Ristuccia, accompagnate al piano da Beatrice Cerami, mentre sul palco del Teatro Eduardo De Filippo si esibiranno dal vivo Laura Mollica e Giulia Mei, accompagnate da Giuseppe Greco alla chitarra. A condurre la serata, il giornalista Jonathan Giustini.

Dori Ghezzi: “Interpretazioni sentite con voci meravigliose. C’è qualcosa di vero e di potente che Fabrizio avrebbe amato molto. Sappiamo cosa ne pensava del conservare i dialetti e le tradizioni popolari. Amava spesso ripetere: <<Un uomo che perde il dialetto è come un animale che perde l’istinto>>. Mi sarebbe piaciuto che avesse avuto la possibilità di ascoltare questo riadattamento in siciliano”.

Francesco Giunta

Francesco Giunta: “Spero sia proprio una buona novella per la Sicilia, per tentare di dire una volta per tutte, in modo chiaro, che il dialetto siciliano non è la lingua dei mafiosi, è la lingua della nostra cultura migliore”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.