Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, News

SCARLETT JOHANSSON HA FATTO CAUSA A DISNEY

Tempo di lettura: 2 minuti

Scarlett Johansson ha fatto causa a Disney: il motivo del contendere è l’uscita di Black Widow, pellicola che si colloca all’interno del Marvel Cinematic Universe e che il colosso dell’intrattenimento americano ha rilasciato in contemporanea nelle sale ma anche su Disney Plus, attraverso il così detto Accesso Vip. Il servizio prevede un costo aggiuntivo (21,99 euro per ciascun film, ad oggi) rispetto a quello dell’abbonamento e dà modo di vedere a casa in streaming le pellicole prodotte da Disney in contemporanea con la loro release cinematografica, prima che finiscano a catalogo per tutti, cosa che nel caso di Black Widow accadrà il 6 ottobre prossimo.

“Disney sapeva che la cannibalizzazione del box office in favore di Disney Plus avrebbe risparmiato a Marvel (e quindi a Disney) una gran quantità di soldi che sarebbero altrimenti andati lei. Disney ha intenzionalmente spinto Marvel a rompere il nostro accordo senza alcuna giustificazione, così da impedire alla Johansson di trarre pieno beneficio dal suo contratto”.

Secondo quanto depositato dagli avvocati della Johansson, l’accordo con Marvel Entertainment prevedeva una vasta distribuzione nelle sale cinematografiche e che questo, nell’ambiente, esclude automaticamente l’uscita contemporanea della versione in streaming. Se avete provato a indovinare come mai l’attrice tenga così tanto a questo dettaglio a avete pensato che il suo compenso sia in parte calcolato sul box office, beh ci avete preso. E non si parla nemmeno di pochi soldi dato che, stando a quanto riporta il The Wall Street Journal, il mancato introito potrebbe ammontare a un massimo di 50 milioni di dollari.

Nel testo, depositato presso la Los Angeles Superior Court, viene scritto che il film sarebbe stato messo su Disney Plus anche per aumentare gli abbonamenti e far crescere il valore del titolo dell’azienda.

Sempre tra le carte viene descritto un contesto in cui sembrerebbe che Disney fosse consapevole che un eventuale cambio nelle modalità di rilascio avrebbero danneggiato l’attrice. A un manager di Marvel, David Galluzzi, viene attribuita una frase del 2019 in cui dice:

“capiamo che se i piani dovessero cambiare, dovremmo discuterne con te [ovvero con la Johansson] e trovare un accordo visto che il nostro patto si basa su una serie di bonus molto importanti legati al box office”.

Dal canto suo Disney per ora si è limitata a un commento ufficiale 
“la causa è molto triste e angosciante nella sua cinica non cura degli effetti della pandemia globale di COVID-19. Disney ha rispettato appieno gli obblighi con la Johansson e, inoltre, il rilascio di Black Widows su Disney Plus attraverso l’Accesso Vip ha aumentato significativamente la possibilità che ottenga dei bonus, in aggiunta ai 20 milioni di dollari di compenso già ricevuti”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.