Presentazione di un’analisi sui consumi culturali degli italiani dopo il Covid
Il mercato dell’impresa culturale oggi in Italia e nel mondo, formazione e mercato del lavoro, nuovi modelli e nuove prospettive dell’impresa artistica e culturale nell’era post Covid; talenti artistici e manageriali: questi i temi portanti della Seconda edizione del Forum di Impresa Cultura Italia – Confcommercio “Futuro è impresa culturale: mercato, prospettive e talenti” che si svolgerà martedì 18 e mercoledì 19 ottobre prossimi a Roma al Teatro dell’Opera.
Il Forum avrà inizio martedì 18 ottobre, alle ore 10.00, con l’apertura dei lavori del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del Presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Carlo Fontana, e la presentazione di un’analisi sui consumi culturali degli italiani dopo il Covid.
Interverranno, tra gli altri, Roberto Bolle, Alessandra Ferri ed Eleonora Abbagnato.
I partecipanti di martedì 18 ottobre
(10.00-17.30):
- Pier Andrea Chevallard (Commissario Confcommercio Roma),
- Francesco Giambrone (Sovrintendente Teatro dell’Opera di Roma e Presidente Agis),
- Riccardo Grassi (Head of Research SWG);
- Paolo Ambrosini (Presidente Associazione Librai Italiani),
- Lionello Cerri (Amministratore delegato Anteo Spa),
- Andrea Fassi (Vicepresidente Gli Storici – Federazione Italiana Pubblici Esercizi),
- Paola Macchi (Direttore amministrativo e organizzazione Festival di Spoleto),
- Maria Paola Migliosi (Presidente ConfGuide),
- Elena Morello (Vicepresidente Federlingue),
- Vincenzo Spera (Presidente Assomusica),
- Andrea Valenti (Membro della giunta esecutiva Asseprim),
- Aldo Addis (Responsabile formazione Associazione Librai Italiani),
- Antonella Carù (Dean Graduate School Università Bocconi);
- Gabriele Cartasegna (Direttore Fondazione Innovaprofessioni),
- Mariagrazia Fanchi (Direttrice ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore),
- Federico Frattini (Dean POLIMI Graduate School of Management),
- Valentina Garavaglia (Prorettore alla didattica Università IULM),
- Monica Gattini Bernabò (Direttore generale Fondazione Milano),
- Eleonora Pisicchio (Direttore Fondo ForTe), Luisa Vinci (Direttore generale Accademia Teatro alla Scala).
I partecipanti di mercoledì 19 ottobre
(10.00-18.00):
- Chris Denby (Founder and Chief Executive Officer Advisory Board for the Arts),
- Alessandro Borchini (Direttore comunicazione e marketing Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa),
- Lukas Crepaz (Executive Director Salzburg Festival),
- Andrea Del Mercato (Direttore Generale Biennale di Venezia),
- Zenetta S. Drew (Executive Director Dallas Black Dance Theatre),
- Samanta Isaia (Managing Director Museo Egizio di Torino),
- Matteo Forte (Managing Director Stage Entertainment Italy),
- Mark Volpe (former President/CEO Boston Symphony Orchestra),
- James Abruzzo (Managing Partner of Global Nonprofit Practice di DHR Global),
- Chiara Mio (Professore Ordinario di Management accounting, Pianificazione strategica e management della sostenibilità e Corporate reporting presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia);
- Valerio Toniolo (Presidente Coordinamento Impresa Cultura–Confcommercio Roma),
- Marco Causi (Associazione per l’economia della cultura),
- Carlo Fontana (Presidente Impresa Cultura Italia-Confcommercio).
