Connect with us

Cosa stai cercando?

Passione Teatro, Teatro

TORNANO I PUPI, AL VIA UN CICLO DI SEMINARI SULLE CIVILTÀ MEDITERRANEE

Tempo di lettura: 2 minuti

I pupi e la Storia dei paladini di Giusto Lodico

Dopo le convulse ed entusiasmanti giornate del Festival di Morgana, appena concluso, tornano gli appuntamenti quotidiani con i pupi nella sala teatro del Museo: gli appuntamenti quotidiani con le avventure del paladini di Francia, al Museo delle Marionette ogni Lunedì alle 11 e da Martedì a Sabato alle 17.

Le storie dei nostri spettacoli sono tratte dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico: le gesta di Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, ma anche quelle di numerosi guerrieri, sorprenderanno il pubblico con prodigi, magie e colpi di scena. E sullo sfondo, storie d’amore e tradimenti e l’epica guerra tra Cristiani e Saraceni.

Nuovo ciclo di seminari: (De)Rive di Civiltà

Si chiama “(De)Rive di Civilità – Una serie di narrazioni mediterranee” il ciclo di seminari online organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, della Fondazione Ignazio Buttitta e del Museo delle Marionette, con un fitto calendario di incontri che proseguirà fino alla primavera 2022.

Si inaugurerà domani, Martedì 23 Novembre alle 17 con Ignazio Buttitta, professore ordinario di Etnologia che parlerà di Miti mediterranei, un viaggio millenario.

Il Mediterraneo, il mare sulle cui rive sono nate, cresciute e morte dozzine di civiltà, crocevia unico di culture fra l’Europa, l’Africa e l’Asia, è uno spazio-tempo che si presta, oggi come ieri, oggi ancor più di ieri, a elaborazioni e rielaborazioni di differenti matrici, storiche, filosofiche, poetiche, artistiche che gettano i loro sguardi oltre le frontiere, sull’altro e sull’altrove, su ciò che c’è al di qua della riva e ciò che c’è al di là di essa. 

Un ciclo di seminari che abbraccerà dunque la storia, l’arte, la letteratura, l’etnomusicologia, l’antropologia, cui parteciperanno studiosi di fama internazionale, che si propone di mettere in discussione le narrazioni dominanti per restituire una visione plurale, dando voce all’inascoltato e rileggendo il presente con nuovi occhi e nuovi spunti critici.

Le Siciliane di Gaetano Savatteri

È tempo di libri, Mercoledì 24 Novembre alle 18 al Museo Pasqualino.
Lo scrittore Gaetano Savatteri dialogherà del suo libro Le Siciliane insieme a Stefania Auci e a Sara Scarafia. Da Santa Rosalia a Elvira Sellerio passando per Franca Viola e Rosa Balistreri, fino alle socialiste di Piana degli Albanesi, Gaetano Savatteri regala ritratti di donne siciliane che attingono a un bacino narrativo ricchissimo.

Museo delle Marionette, due giorni con Steven Feld

Il Museo Internazionale delle Marionette ospiterà per due giorni il noto antropologo ed etnomusicologo americano, Steven Feld.

Venerdì 26 novembre alle ore 17 verrà presentato il suo libro Il mondo sonoro dei Bosavi. Espressioni musicali, legami sociali e natura nella foresta pluviale della Papua Nuova Guinea, pubblicato dalle Edizioni del Museo Pasqualino.

A seguire, sarà proiettato il film Voci della foresta pluviale.

Sabato 27 Novembre, sempre alle 17, si parlerà del volume dal titolo Jazz cosmopolita ad Accra. Cinque anni di musica in Ghana, edito da Il Saggiatore. 

Il Pasqualino, le ONG e la valorizzazione dei Beni Culturali

Infine, Domenica 28 Novembre dalle 11.30 alle 13, in occasione della XXXIII Borsa Mediterranea del Turismo archeologico a Paestum, il direttore del Museo Pasqualino, Rosario Perricone, interverrà nella tavola rotonda “Valorizzazione Beni Culturali: il ruolo delle ONG accreditate UNESCO”.

L’incontro è a cura di UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.