A dieci anni dalla scomparsa di Lelio Luttazzi, martedì 27 ottobre alle 20.30 arriva sul palcoscenico del Politeama Rossetti, sala Assicurazioni Generali, una serata unica organizzata dalla Fondazione Lelio Luttazzi in coorganizzazione con il Comune di Trieste.
Eseguirà i brani scritti da Luttazzi la Big Band del Maestro Gabriele Comeglio arrangiatore e direttore d’orchestra, che ha collaborato con nomi noti del panorama della musica jazz e leggera a livello internazionale. La Big Band è formata da Andrea Andreoli (trombone), Emilio Soana (tromba), Mirko Puglisi (pianoforte), Sara Collodel (chitarra), Jimmi Straniero (contrabbasso), Alessandro Casè (batteria).
Ospite della serata sarà la star internazionale Simona Molinari, che ha interpretato e inciso brani del Maestro e nel 2013 ha portato al Festival di Sanremo insieme a Peter Cincotti il brano “Dr. Jekyll Mr. Hyde” composto proprio da Luttazzi. “La mia passione per il jazz – dichiara Simona Molinari – nasce dal divertimento che provavo nel riuscire a cantare e giocare con la voce. Ascoltando alcuni cantanti jazz, ho iniziato a desiderare di cantare così”.
Simona Molinari negli anni ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale; ha inoltre portato i suoi spettacoli nei teatri e nei jazz club più importanti del mondo. Nel 2014 è stata Maria Maddalena nel musical Jesus Christ Superstar e nel 2019 ha debuttato come attrice coprotagonista nel film di Walter Veltroni “C’è Tempo”. In questi ultimi mesi l’abbiamo vista impegnata in un progetto live chiamato “Sbalzi D’Amore” e sta scrivendo e componendo il suo prossimo disco.
Al Politeama Rossetti per il Tributo al Maestro ci sarà anche Caterina Comeglio, vincitrice giovani cantautori jazz con il brano “Scheletri a ballare”, alla terza edizione del Premio Lelio Luttazzi, svoltasi nel 2019 alla Casa del Jazz di Roma. Cantante e compositrice, nel 2009 ha frequentato i corsi di jazz del Trinity College of Music di Londra, per poi laurearsi con un BA (Hons) Jazz presso il Leeds College of Music. Ha completato i suoi studi nel 2015 con un Post Graduate Certificate in Education (PGCE) ad Oxford.
Seguirà poi, nel corso dell’evento, il Manuel Magrini Trio. Manuel si è aggiudicato la vittoria alla seconda edizione del Premio Lelio Luttazzi, giovani pianisti jazz, al Blue Note di Milano nel 2017. Sarà accompagnato da Francesco Ponticelli al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.
Manuel Magrini, diplomato in pianoforte al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, ha studiato jazz collaborando con molte formazioni e tenendo concerti in Italia e all’estero. Dal 2014 fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz con la quale ha già suonato su importanti palchi; nello stesso anno ha vinto una borsa di studio per studiare al Collective School of Music a New York. Di prossima uscita il suo ultimo CD all’insegna del jazz.
A fare da sfondo, i video più belli del Maestro insieme a Mina, Lionel Hampton, le gemelle Kessler, Sylvie Vartan, tratti dai programmi della Rai condotti da Luttazzi come Studio Uno, Sabato Sera, Teatro 10.
Presentatore d’eccezione della serata Dario Salvatori, giornalista, critico musicale, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore italiano, nonché responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai.
Pingback: DIECI ANNI SENZA LELIO - Notizie di Spettacolo