Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, News

36 MILIONI PER IL PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA

Tempo di lettura: < 1 minuto

36 milioni di euro in tre anni, così recita il protocollo d’intesa tra il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, e il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Sarà destinata alla popolazione studentesca di tutta Italia l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini attraverso la creazione di una nuova piattaforma web, che sarà realizzata dal Centro sperimentale di cinematografia e dalla Cineteca nazionale, sulla quale saranno resi disponibili alle scuole materiali didattici e testi filmici a supporto delle attività educative e di ricerca.

Per la realizzazione di queste attività sarà potenziata la formazione dei docenti nell’ambito cinematografico e audiovisivo.

Le attività saranno valutate da una Commissione interministeriale coordinata da un Presidente designato dal Ministro della Cultura e composta da tre membri designati dal Ministro dell’Istruzione e tre membri designati dal Ministro della Cultura, scelti tra personalità di comprovata qualificazione ed esperienza professionale nell’ambito dell’educazione all’immagine e dei linguaggi cinematografico e audiovisivo.

Ogni anno i due Ministeri individueranno una giornata per la promozione del Piano nazionale Cinema e immagini per la scuola, nel corso della quale saranno rese note le modalità di partecipazione ai bandi, premiati i progetti di maggior valore realizzati nell’ambito dei bandi conclusi, illustrati gli esiti delle attività di monitoraggio delle attività. Le linee guida prevedono infine la possibilità di creare una piattaforma digitale, anche con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca Nazionale, per le attività didattiche delle scuole.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Danza

Il grido d’aiuto dell’étoile Roberto Bolle non s’è fatto attendere. Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha istituito presso la Direzione generale Spettacolo del...

News, PNRR

Illustre Ministro,l’inatteso peggioramento della pandemia da Covid-19 sta creando importanti e notevoli conseguenzenegative per il settore dello spettacolo. L’incremento generale dei contagi, purtroppo, sta...

Non solo spettacolo

Certificare un evento con Ecoevents significa farsi portavoce di un cambiamento positivo ormai necessario, arricchire il proprio brand con contenuti che ne migliorano la...

Musica, News

Il Ministro della Cultura, On.le Dario Franceschini, con Decreto in data 15 aprile ha istituito il “Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.