Connect with us

Cosa stai cercando?

Non solo spettacolo, Passione Teatro

AL TEATRO DELLA LIMONAIA IL 12 NOVEMBRE, CERTINI E SIENI IN “FORME DELL’AMICIZIA”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Virgilio Sieni e Alessandro Certini, autorevoli protagonisti della scena contemporanea italiana dopo molti anni si ritrovano per narrare l’amicizia quale forma del tempo, in una eccezionale occasione artistica e umana.

L’ultima esperienza di creazione insieme risale infatti a “Duetto”, opera del 1989. Fino ad allora avevano condiviso gli studi d’arte, l’iniziazione alla danza, le esperienze artistiche di quegli anni… tante forme di quella che è una amicizia. Così, con questo lavoro si ripercorre oggi il loro percorso certamente artistico, ma anche umano ed esistenziale.

«Proviamo a percorrere nuovamente il primo passo affermano i due artistie inizialmente tutto potrà sembrare innocuo, facile, automatico. Col tempo ci accorgeremo che il gesto della danza può restituire un ascolto che permette di viaggiare letteralmente nei luoghi del corpo intrecciati nel movimento del tempo, per ritrovarsi. Le forme che costituiranno l’ossatura del racconto danzato rappresentano le parole emozionali di un pensiero rivolto a una lunga amicizia».

Lo spettacolo viene presentato in apertura della Stagione di Danza al Teatro Limonaia curata da Company Blu. Una coproduzione Compagnia Virgilio Sieni – Company Blu che per l’occasione inedita è integrata da una video installazione curata da Federico Bucalossi, prodotta durante il lungo periodo di chiusura dei teatri a causa della pandemia. Le luci sono di Vincenzo Alterini, le sonorità di Spartaco Cortesi.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.