Connect with us

Cosa stai cercando?

Europa Creativa

Cultura e aree rurali

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondazione Toscana Spettacolo onlus ancora più in Europa e in linea con l’Agenda 2030

Il progetto SPARSE plus  (Supporting and Promoting Arts in rural settlements of Europe), finanziato dal programma Europa Creativa, mira a espandere e approfondire la rete di tournée rurali, fornendo accesso a eventi artistici professionali di alta qualità nelle comunità rurali, fino al 2026.

Secondo le statistiche dell’UE, il 30% della popolazione europea vive in una zona rurale, dove l’accesso ai servizi è peggiore e l’esclusione sociale è maggiore. 

Questa edizione include i partner originali di SPARSE: Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Marche, Italia) come Coordinatore e capofila, con SA Eesti Tantsuagentuur (Estonia), Artists Group Fish Eye (Lituania), Shoshin Theatre (Transilvania, Romania), Riksteatern Varmland (Varmland, Svezia); con nuovi partner Pro Progressione (Ungheria), SINUM (Ungheria), Nova Sit (Repubblica Ceca), Teatro 4Garoupas (Germania), Art Fraction Foundation (Polonia) e Fondazione Toscana Spettacolo (Toscana, Italia).

Il programma SPARSE

Nello specifico, ci saranno 150 performance di almeno 45 compagnie di artisti in 50 comunità rurali per 7.500 spettatori.

Il 20% delle performance saranno transfrontaliere e tutti i viaggi prevedono l’utilizzo di mezzi pubblici, principalmente treni (slow travel), per mitigare gli impatti ambientali e compensare le emissioni di carbonio.

Un programma di tutoraggio dal vivo e digitale sosterrà 50 promotori di tournée rurali locali e almeno 45 compagnie di artisti per apprendere le nozioni essenziali delle tournée rurali, comprese le visite ai partner più esperti.

Ci saranno 3 eventi chiave; un kick-off meeting per 50 promotori e 11 collaboratori; un Simposio aperto al pubblico per 100 delegati (responsabili politici, finanziatori, associati culturali) e una conferenza finale per 100 delegati (promotori locali, partner, artisti, potenziali nuovi partner e associazioni) per condividere le conoscenze apprese e lanciare il successivo programma quadriennale.

“Il rapporto tra spettacolo dal vivo e comunità locale è al centro della mission di FTS. Dare la possibilità a territori più piccoli e distanti dai grandi poli culturali di vivere il teatro nel proprio contesto con artisti riconosciuti e proposte di qualità è una grande opportunità per i Comuni e i cittadini della Regione.

Le iniziative programmate e realizzate dall’ente raggiungono aree urbane molto diverse tra loro e creano, attraverso le arti performative, occasioni di crescita e partecipazione.

Un’attività capillare, in grado di raggiungere e valorizzare tanto i capoluoghi quanto i centri più periferici della Toscana che con questa ulteriore progettualità europea ci permette di allargare potenzialità, orizzonti e reti di collaborazione – commentano la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti e  la direttrice Patrizia Coletta in una nota congiunta, sottolineando come  progetti come SPARSE offrano alle comunità e ai territori una crescita sociale condivisa che colmi disuguaglianze, distanze e dimensioni territoriali”. 

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.