Un monologo per innamorarsi della parola e, in particolare, della lingua che parliamo”. È questo, decritto con le parole stesse dell’attore, narratore e poeta Roberto Mercadini, lo spettacolo che andrà in scena sabato 26 giugno, alle ore 21.30, nei Giardini della Rocca di Bertinoro (FC). Primo appuntamento del percorso dedicato a Dante, 7CentoDiDante – uno dei sette che compongono il variegato cartellone estivo di Entroterre Festival 2021 – percorso creativo in occasione delle celebrazioni dantesche, tra format innovativi ed eventi di edutainment.
2.-Foto-Locandina-Spettacolo-Mercadini-2-1Dante. Più nobile è il volgare, “di” e “con” la partecipazione di Roberto Mercadini, apre così la serie di concerti-conversazione con cadenza settimanale dedicati al sommo poeta. Un fil rouge che accompagnerà la ricca programmazione dell’edizione 2021 del festival itinerante dell’Emilia-Romagna, Entroterre Festival, e che continuerà il 2 luglio, sempre ai Giardini della Rocca in compagnia di Luca Damiani e dell’artista David Riondino; e il 9 luglio con la partecipazione di Michele Mirabella.
«Non si può fare quello che ha fatto Dante senza essere innamorati a sangue della parola; senza essere ossessionati dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli; senza essere permeati anima e corpo dal linguaggio» spiega Roberto Mercadini. La ricchezza linguistica espressa da Dante è punto di partenza per un viaggio – omaggio – non solo a Dante stesso ma alla nostra oralità e al nostro linguaggio.
Roberto Mercadini, originario di Cesena, è narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. «Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)) – chiarisce con le sue stesse parole Mercadini. – A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro».
Entroterre Festival 2021 – Torna anche quest’anno, dal 24 giugno al 25 settembre, il festival itinerante dell’Emilia Romagna, organizzato e sostenuto da Romagna Musica Soc. Coop.: Entroterre Festival, manifestazione radica nellatradizione emiliano-romagnola ma dall’ampio respiro internazionale, che mira prima di tutto a fare cultura e a valorizzare il territorio.
Un’edizione con oltre 60 eventi, ricca di suggestioni musicali, teatrali, artistiche ed enogastronomiche. Un progetto ampio e organico che ha come obiettivo quello di creare una comunità culturale capace di investire nella creazione di valore per il territorio, i suoi cittadini e le sue eccellenze.
Entroterre è connubio indissolubile tra suoni, parole e proposte culinarie, reinterpretate in un racconto in dialogo costante tra tradizione e innovazione. Musicisti, attori, artisti, chef, tutti riuniti in un’estate che ha un valore di rinascita ancora più forte dopo i lockdown continui vissuti nell’ultimo anno e mezzo.
Media Partner del progetto sono Radio3 RAI e TRMedia.