Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, News

ENTROTERRE FESTIVAL: DANTE. PIU’ NOBILE E’ IL VOLGARE

Tempo di lettura: 2 minuti

Un monologo per innamorarsi della parola e, in particolare, della lingua che parliamo”. È questo, decritto con le parole stesse dell’attore, narratore e poeta Roberto Mercadini, lo spettacolo che andrà in scena sabato 26 giugno, alle ore 21.30, nei Giardini della Rocca di Bertinoro (FC). Primo appuntamento del percorso dedicato a Dante, 7CentoDiDante – uno dei sette che compongono il variegato cartellone estivo di Entroterre Festival 2021 – percorso creativo in occasione delle celebrazioni dantesche, tra format innovativi ed eventi di edutainment.

2.-Foto-Locandina-Spettacolo-Mercadini-2-1

Dante. Più nobile è il volgare, “di” e “con” la partecipazione di Roberto Mercadini, apre così la serie di concerti-conversazione con cadenza settimanale dedicati al sommo poeta. Un fil rouge che accompagnerà la ricca programmazione dell’edizione 2021 del festival itinerante dell’Emilia-Romagna, Entroterre Festival, e che continuerà il 2 luglio, sempre ai Giardini della Rocca in compagnia di Luca Damiani e dell’artista David Riondino; e il 9 luglio con la partecipazione di Michele Mirabella.

 «Non si può fare quello che ha fatto Dante senza essere innamorati a sangue della parola; senza essere ossessionati dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli; senza essere permeati anima e corpo dal linguaggio» spiega Roberto Mercadini. La ricchezza linguistica espressa da Dante è punto di partenza per un viaggio – omaggio – non solo a Dante stesso ma alla nostra oralità e al nostro linguaggio.

Roberto Mercadini, originario di Cesena, è narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. «Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)) – chiarisce con le sue stesse parole Mercadini. – A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro».

Entroterre Festival 2021 – Torna anche quest’anno, dal 24 giugno al 25 settembre, il festival itinerante dell’Emilia Romagna, organizzato e sostenuto da Romagna Musica Soc. Coop.: Entroterre Festival, manifestazione radica nellatradizione emiliano-romagnola ma dall’ampio respiro internazionale, che mira prima di tutto a fare cultura e a valorizzare il territorio.

Un’edizione con oltre 60 eventi, ricca di suggestioni musicali, teatrali, artistiche ed enogastronomiche. Un progetto ampio e organico che ha come obiettivo quello di creare una comunità culturale capace di investire nella creazione di valore per il territorio, i suoi cittadini e le sue eccellenze.

Entroterre è connubio indissolubile tra suoni, parole e proposte culinarie, reinterpretate in un racconto in dialogo costante tra tradizione e innovazione. Musicisti, attori, artisti, chef, tutti riuniti in un’estate che ha un valore di rinascita ancora più forte dopo i lockdown continui vissuti nell’ultimo anno e mezzo.

Media Partner del progetto sono Radio3 RAI e TRMedia.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Multidisciplinare, Passione Teatro

Lo spettacolo non riporta la parola della Divina Commedia di Dante, non cerca di tradurre il testo in movimento, ma si pone sulla soglia...

News

A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della Legge di Bilancio 2022, che istituisce e assegna le prime risorse al fondo per...

Multidisciplinare, Passione Teatro

Come Dante, l’esperienza performativa intende calare i partecipanti nelle vesti di Peregrini. Il fulcro dell’evento è la camminata meditativa che si snoda seguendo un tracciato definito nel...

Multidisciplinare, News

Ad aprire il convegno è il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Tema fondamentale toccato da Tambellini è la collaborazione tra teatri, al fine di...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.